Sviluppo di design e artigianalità. Il fattore chiave è la formazione
Fornitore Offresi A Lariofiere un padiglione dedicato all’offerta tecnica e professionale. La sinergia tra scuole e aziende è decisiva: «Solo insieme si realizza una vera innovazione»
Alla base dell’innovazione c’è la formazione, solo conoscendo le regole è possibile romperle, o migliorarle. La formazione gioca un ruolo importante anche come ponte tra scuole e aziende che insistono sullo stesso comparto, ed è per questo motivo che all’interno di Fornitore Offresi - Arredo&Design, che si sta svolgendo a Lariofiere, è stato predisposto nel padiglione A uno spazio dove è allestita un’esposizione dedicata alla presentazione dei progetti degli istituti professionali Enaip Cantù, Cfp Giuseppe Terragni di Meda-Afol Monza e Brianza, Istituto Superiore Giuseppe Meroni di Lissone e Cnos-Fap Salesiani Don Bosco di Arese.
Brianza Design Formazione rientra sotto il cappello di Brianza Design, iniziativa nata da un’idea di Maurizio Riva, ceo di Riva 1920, che mira a promuovere la cultura del design e dell’artigianato nel distretto. L’obiettivo principale è la creazione di sinergie tra il mondo dell’istruzione e quello dell’industria del mobile favorendo lo sviluppo di competenze e la valorizzazione delle tradizioni locali.
«Brianza Design nasce come progetto per un gruppo di imprese della Brianza che per la prima volta, dieci anni fa, si misero insieme per fare il proprio ingresso al Salone del Mobile – racconta Massimo Malacrida coordinatore del progetto con Maurizio Riva – Al fianco di queste realtà, mai approdate in precedenza in Fiera a Milano, abbia mo affiancato la formazione con gli istituti e i centri professionali legati al mondo del legno arredo».
Grazie ai rapporti intrattenuti con Federlegno e Federlegno Eventi, alle istituzioni formative è riservato all’interno del Salone uno spazio dove mettere in mostra i propri prototipi: «Le scuole propongono un tema progettuale, dal tavolo, alla sedia, all’arredamento outdoor, che viene sviluppato durante l’anno scolastico. Il miglior progetto, valutato all’interno di ogni realtà, viene realizzato ed esposto al Salone del Mobile».
Le partnership
Per la produzione dei prototipi alcune scuole nel corso delle diverse edizioni hanno costituito partnership con le imprese del territorio. A Fornitore Offresi - Arredo&Design in questi giorni è possibile vedere alcuni dei prototipi creati negli anni scorsi nell’ambito dell’iniziativa. «Lariofiere ha sempre collaborato operativamente con gli istituti nella realizzazione degli allestimenti espositivi e nella divulgazione del rapporto formazione/impresa. La formazione è alla base dello sviluppo dell’impresa in ogni settore, partendo dallo studio delle tradizioni e, applicando nuove tecnologie e processi innovativi, si realizzano i nuovi elementi».
Le scuole sono presenti a Erba per farsi conoscere e promuoversi, ma soprattutto per portare e guidare gli studenti nello scoprire cosa sta succedendo nel comparto: «Un punto di scambio e di incontro dove la formazione incontra chi produce i nuovi processi, i materiali e i macchinari, e l’impresa conosce i futuri progettisti».
I quattro enti offrono diversi percorsi formativi nel settore del legno-arredo, garantendo ampie opportunità per i giovani interessati alla filiera. Tra questi, il corso per operatore del legno per chi desidera acquisire competenze pratiche e progettuali, gli studenti imparano a ideare, costruire e assemblare arredi e complementi. Un’altra opzione è il corso dedicato al disegno d’arredo, pensato per chi vuole specializzarsi nell’elaborazione e finalizzazione dei progetti destinati alla produzione. I partecipanti apprendono le tecniche per tradurre le idee, proprie o di designer, architetti e progettisti, in soluzioni concrete. Non mancano i corsi incentrati sul restauro e sulla riparazione di mobili e manufatti in legno, ideali per chi desidera preservare il valore del patrimonio artigianale e storico, applicando competenze specifiche nella cura e nel recupero dei materiali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA