Svolta digitale nel turismo: «L’AI offre opportunità e cambia la formazione»

IATH Academy Progetti innovativi per l’Its di Cernobbio. La direttrice: «Efficaci online come dal vivo». “AI Labs” dal 5 all’11 settembre

Intelligenza artificiale, Summer Labs per scoprire il proprio talento e Campus LakeON, con nuovi laboratori finanziati dal Pnrr. Queste le principali novità di IATH Academy Lake Como, fondata 10 anni fa a Cernobbio da Villa D’Este, Grand Hotel Tremezzo e Lario Hotels insieme ad alcune delle più qualificate realtà della formazione specialistica del settore turistico e del sistema imprenditoriale alberghiero italiano e internazionale.

Management dell’ospitalità

IATH Academy sviluppa percorsi ITS di alta specializzazione per formare nuovi professionisti per il settore Turismo e Ospitalità. In particolare i percorsi di studio IATH Academy sono: Manager di Hotel & Ristoranti Internazionali, International Tourism & Hospitality Management e Digital Tourism & Hospitality Management.

Un punto di riferimento del territorio ma non solo per quanto riguarda la formazione di figure professionali in ambito turistico, in un mercato in continua evoluzione. Anche la stessa formazione, quindi, richiede costanti aggiornamenti. «Si parla di Generazione AI ma, in generale, anche i più giovani “nativi digitali” non possiedono le competenze necessarie per utilizzare gli strumenti di Intelligenza Artificiale al lavoro – spiega Anita Longo, direttore IATH Academy da 10 anni, esperta di tecnologie, turismo e orientamento e docente titolare di cattedra in ambito ICT, Turismo e Beni Culturali presso l’Università Cattolica e l’Università IULM a Milano -. L’AI è uno strumento per aumentare l’esperienza di apprendimento, non per sostituirla.

“Padroneggiare” l’AI diventerà una competenza per svolgere il nostro lavoro proprio come lo erano i fogli di calcolo quando hanno sostituito le calcolatrici della precedente generazione. Incorporare strumenti di IA nei corsi non deve necessariamente sconvolgere i metodi di insegnamento esistenti o rivoluzionare completamente i programmi.

In IATH Academy abbiamo avviato dei progetti per insegnare agli studenti i fondamenti per un utilizzo efficace dell’AI generativa, al fine di evitare errori, perdite di tempo o di utilizzarla al di sotto delle sue capacità, ma sempre come punto di partenza per lo sviluppo del pensiero critico. La Generazione AI dovrà dimostrare di essere altrettanto efficace sia nella comunicazione online che in quella dal vivo, in quella multilingua e interculturale, vale a dire la comprensione e il rispetto di credenze, costumi e prospettive diverse. Infatti, non bisogna dimenticare che il fabbisogno di competenze creative e relazionali, ovvero il fattore umano, continuerà ad avere un ruolo di primaria importanza, in particolare per il settore Turismo e Ospitalità, attraversato dalla digitalizzazione ma saldamente ancorato ad una gestione in cui sono le persone a fare la differenza».

Un Campus in riva al lago

Di fronte a tutte queste opportunità, molti giovani sono ancora disorientati e indecisi rispetto alla direzione verso cui orientare il proprio futuro. Il programma “AI Summer Labs” di IATH Academy offre un’esperienza innovativa e gratuita di orientamento connessa con il futuro del mondo del lavoro. Dal 5 all’11 settembre, ci saranno laboratori gratuiti dedicati alla Generazione AI, con attività pratiche e applicazioni di Intelligenza Artificiale per giovani creativi che desiderano scoprire nuove tecniche di comunicazione insieme a veri professionisti.

I futuri studenti interessati all’Academy e i loro accompagnatori potranno entrare nella sede IATH Academy a Palazzo Bernasconi, via Regina 5, Cernobbio. In questa occasione potranno scoprire i programmi di alta formazione, esplorare gli spazi del Campus, incontrare i tutor e coach dell’Academy e dialogare con studenti, ambassador e alumni. Tra i comparti strategici individuati dal Piano strategico del Turismo 2023-2027, il Turismo di alta gamma, che fa riferimento ad un più moderno concetto di lusso, all’ospitalità di alto livello, alla fruizione di esperienze uniche, rappresenta per IATH Academy un ambito di specializzazione in continuità, un focus orientato a tutte quelle attività utili alla competitività turistica della Destinazione Lake Como e Italia più in generale. La figura professionale in uscita da IATH è quella di Junior Manager con elevata specializzazione tecnica nel settore Turismo e Ospitalità, orientato a sviluppare innovazione e competitività, esperto in Front Office, Sales and Marketing, Social Media Marketing, Eventi, Comunicazione digitale, Food and Beverage, Finance.

IATH è unica in Italia a offrire un corso ITS interamente in lingua inglese (full English program) e il riconoscimento del diploma IATH per completare la formazione specialistica con il Bachelor in una delle più prestigiose Università internazionali. È online il nuovo sito IATH Academy per celebrare i dieci anni di attività con racconti, esperienze e progetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA