Svolta per Flos B&B Italia Group. Piero Gandini ritorna al vertice

Design Il manager ha assunto la presidenza esecutiva dell’azienda al posto di Daniel Lalonde. «Leadership, creatività di prodotto e una forte cultura identitaria radicata nei marchi storici»

Piero Gandini torna al vertice di Flos B&B Italia Group, leader globale nel settore del design di alta gamma. Gruppo che aveva contribuito a creare nel 2018 e proprio in Flos aveva iniziato la sua carriera imprenditoriale come art director. È seguita poi una lunga e prestigiosa esperienza nel settore del design d’alta gamma.

Ieri Piero Gandini ha assunto la presidenza esecutiva del Gruppo, succedendo al ceo Daniel Lalonde che rimarrà membro del consiglio di amministrazione. La nomina di Piero Gandini ha l’obiettivo di confermare il ruolo dell’azienda come punto di riferimento nell’eccellenza del design a livello globale.

Le prospettive

«Sono tornato per contribuire ad un piano di creazione di valore per il Gruppo fondato su leadership, creatività di prodotto, accelerazione dei processi decisionali e una forte cultura identitaria radicata nei marchi storici che compongono il Gruppo – ha dichiarato Piero Gandini - la passione per il design e per la sua cultura resteranno elementi centrali del nostro sviluppo. La chiara focalizzazione industriale delle divisioni Furniture e Lighting sarà un elemento strategico per affrontare con precisione le opportunità e le sfide di ciascun settore, mantenendo come obiettivo comune il consolidamento del nostro posizionamento di eccellenza nei mercati globali».

Nel 1964 Sergio Gandini, padre di Piero, acquistò Flos e sotto la sua guida, nei successivi vent’anni, l’azienda ha intrapreso un percorso di consistente espansione, fino a diventare leader mondiale delle lampade di design. Gandini, infatti, fin dai primi passi affianca il proprio marchio alle firme più prestigiose del disegno artistico industriale, a cominciare da Gavina e Cassina, per giungere all’apice con i fratelli Achille, Livio e Pier Giacomo Castiglioni. Un’intuizione che ha permesso all’azienda di crescere fino a sviluppare una dimensione internazionale, consolidandosi come leader nel settore e come riferimento globale per l’innovazione e l’avanguardia del design.

Oggi il gruppo Flos B&B Italia è di proprietà congiunta delle società di investimento Investindustrial e The Carlyle Group.

Caratterizzato da una distribuzione multicanale e da categorie di prodotti diversificate, il Gruppo comprende i marchi Flos, B&B Italia, Louis Poulsen, Maxalto, Arclinea, Azucena, Fendi Casa, Audo Copenhagen e Lumens. Il catalogo di Flos B&B Italia Group presenta oggetti iconici progettati dai grandi designer storici ai quali si sono aggiunti Tobia Scarpa, Luigi Caccia Dominioni, Poul Henningsen, Arne Jacobsen, Antonio Citterio, Gaetano Pesce, Philippe Starck, Piero Lissoni, Konstantin Grcic, Jasper Morrison, Patricia Urquiola, Michael Anastassiades e molti altri.

I commenti

Andrea C. Bonomi, presidente dell’Advisory Board di Investindustrial ha commentato la nuova nomina: «siamo certi che l’apporto di Piero dal punto di vista creativo ma soprattutto industriale contribuirà ad accelerare la creazione di valore del Gruppo nel lungo periodo».

Marco De Benedetti, chairman of Italy di Carlyle ha aggiunto: «siamo felici che Piero sia rientrato nel Gruppo. Porta con sé una conoscenza unica del settore e una vasta esperienza, che lo rendono il candidato ideale per supportare il Gruppo mentre si prepara ad affrontare la sua prossima fase di crescita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA