Tecnologie d’Impresa, nuova sfida AI. Acquisito il 40% di Anzani Trading Group

L’operazione Perfezionato l’ingresso, con Mover, nella storica software house erbese. Penati: «Operazione strategica». Investimenti su intelligenza artificiale generativa e Rpa

Tecnologie d’Impresa, azienda di consulenza e servizi per le imprese con sede a Cabiate, e Mover, società di investimenti, hanno acquisito il 40% delle quote di Anzani Trading Group, con sede a Erba e una trentina di dipendenti, che si occupa di software e di Business Intelligence da più di 25 anni.

Obiettivo: crescere nei servizi alle imprese attraverso investimenti nelle tecnologie di intelligenza artificiale, in particolare sull’AI generativa e sulla Robotic Process Automation. Implementazioni che saranno messe a disposizione dei clienti di Tecnologie di Impresa, lazienda di servizi in questo modo rafforza la sua gamma di offerta anche al settore digitale.

Le attese

«Si tratta di un’operazione strategica di grande impatto per il settore – commenta Marta Penati, Ceo di Tecnologie d’Impresa - questa acquisizione è un’azione in sinergia mirata a valorizzare le competenze di ciascun gruppo e a sostenere ATG nell’ampliamento della propria offerta e nell’implementazione di nuove strategie per consolidare la propria posizione sul mercato».

Con l’ingresso di Tecnologie d’Impresa, Anzani Trading Group potrà contare su un partner strategico con esperienza nell’innovazione aziendale e nella consulenza, in grado di offrire un supporto strutturato nei settori della sicurezza, dell’ambiente e della formazione. Parallelamente, Mover, con il suo background negli investimenti, apporterà risorse e competenze finanziarie che sosterranno i piani di sviluppo di ATG, permettendo alla società di accelerare la crescita e di intraprendere nuove iniziative nel contesto internazionale.

Con il perfezionamento dell’operazione, ATG ha anche deciso di investire fortemente nelle tecnologie di intelligenza artificiale, con un focus specifico sull’AI generativa e sulla Robotic Process Automation. Questi investimenti rafforzeranno la capacità dell’azienda di ottimizzare i processi interni e di rispondere con soluzioni digitali innovative ai bisogni dei clienti.

«Questa alleanza rappresenta non solo un rafforzamento della posizione di ATG, ma anche una grande opportunità per costruire insieme un futuro basato sull’innovazione, unendo competenze, risorse e strategie orientate alla crescita – aggiunge Marta Penati – il nostro interesse è centrato sull’applicazione dell’intelligenza artificiale a supporto delle aziende del territorio nostre clienti. Si apre quindi una nuova fase per Tecnologie d’Impresa che si tradurrà in una serie di iniziative di conoscenza e promozione».

L’acquisizione ha avuto tempi piuttosto rapidi: dopo un’iniziale collaborazione con risultati positivi, in pochi mesi, prima dell’estate, è stata avanzata l’ipotesi dell’acquisizione, finalizzata in questi giorni.

Il target

Anche l’occupazione del gruppo dovrebbe incrementarsi «prevediamo una spinta commerciale significativa per le nostre aziende. Considerando l’interesse crescente in questo campo, è probabile che si realizzeranno investimenti in risorse umane – precisa Marta Penati che stima un ampio numero di aziende interessate a perfezionare l’utilizzo dell’AI - saranno proprio le medie e grandi aziende le prime a mostrarsi interessate all’intelligenza artificiale. La nostra strategia sarà quindi quella di ampliare l’applicazione dell’AI al nostro core business, continuando a sostenere altre tipologie di professionalità, ma con un focus specifico sull’intelligenza applicata ai vari ambiti che già stiamo seguendo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA