Economia / Como città
Venerdì 06 Dicembre 2024
Thiam, dal Senegal all’Its
E lavoro part time in Novatec
La storia Nel 2010 l’arrivo in Italia, rientro a scuola dopo l’assunzione: «Devo ringraziare il mio capo, mi ha incoraggiato a tornare a studiare»
Thiam Harouna è arrivato con la mamma nel 2010 dal Senegal - il padre era in Italia dal 2003 - e oggi frequenta il primo anno all’Its Meccatronica Industriale, il post diploma biennale ospitato alla Magistri Cumacini.
«Sono arrivato ad agosto e a settembre ero già stato inserito in seconda media alla Puecher di Erba dove abitavamo. Ho proseguito le superiori all’Istituto Romagnosi nell’indirizzo elettrico ed elettronico. All’inizio si studiavano scienze, fisica, matematica, diritto ed economia poi siamo passati alle basi di elettrotecnica, automazione e inglese ed avevamo tante ore di laboratorio».
Dopo aver ottenuto la qualifica come operatore elettrico in terza, Thiam ha continuato con il quarto anno ottenendo il diploma di tecnico regionale. «Dopo la quarta però mi sono dovuto fermare per qualche anno perché è venuto a mancare mio padre; ho smesso di studiare e ho iniziato a lavorare come elettricista nell’impresa dove, durante la scuola, avevo già svolto gli stage. Purtroppo il titolare non poteva assumermi, ma mi ha trovato un’altra azienda che si occupava di metalmeccanica ed era interessata a me».
La meccanica non faceva parte del suo curriculum di studi e non era il suo mestiere, ma in quel momento aveva bisogno di lavorare, così ha accettato con un contratto a tempo indeterminato ed è rimasto dal 2019 al 2022.
«È stata un’esperienza nuova per me e mi è stata utile perché ho imparato molto; all’inizio lavoravo solo alle macchine utensili, poi, con il tempo, sono arrivato anche a programmarle».
Pur continuando l’impegno in azienda, nel 2021 Thiam ha deciso di frequentare anche il quinto anno serale al Fiocchi di Lecco per arrivare al diploma statale.
«Sono uscito con una buona votazione così ho iniziato a cercare qualcosa di nuovo perché anche se mi trovavo bene dove lavoravo volevo trovare qualcosa che mi facesse sentire realizzato. Ho aggiornato il mio profilo su LinkedIn aggiungendo il nuovo titolo di studio e sono stato contattato dalla Novatec Engineering di Orsenigo. Dopo aver sostenuto due colloqui ad agosto, sono stato assunto.Mi sono trovato subito molto bene e ho imparato tante cose che all’inizio davo per scontato; ho ritrovato molto di quanto avevo studiato a scuola anche se ero molto più specializzato sugli impianti elettrici civili. Da due anni mi occupo invece più del lato industriale e giorno dopo giorno sviluppo le mie conoscenze».
Già al termine del quinto anno Thiam avrebbe voluto continuare gli studi e iscriversi all’Its Meccatronica e Automazione Industriale, ma ha prevalso l’opportunità di inserirsi alla Novatec.
«La primavera scorsa però mi sono fermato a riflettere e ho pensato che per affrontare il futuro è importante essere il più specializzati e professionalmente preparati possibile».
Si è presentato così alle selezioni della Fondazione Its Lombardia Meccatronica e ora frequenta il primo anno all’Istituto Magistri Cumacini di Como.
«Devo ringraziare in particolare il mio capo, Davide Colombo, che è il titolare della Novatec, perché mi ha incoraggiato e mi ha dato la possibilità di lavorare al mattino e frequentare le lezioni nel pomeriggio».
© Riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA