Economia / Como città
Sabato 10 Agosto 2024
Transizione green. Acinque, 145 milioni di finanziamento
L’operazione Prestito parzialmente garantito da Sace per dare attuazione agli interventi previsti sui territori. «Si punta a efficienza energetica ed economia circolare»
Acinque ha ottenuto un “finanziamento verde” da 145milioni di euro per realizzare e sviluppare progetti legati alla sostenibilità ambientale.
I Green Loan sono prestiti emessi da banche o istituti finanziari a favore di aziende o privati che presentano iniziative con obiettivi legati alla mitigazione del cambiamento climatico. Mediobanca, anche in qualità di banca coordinatrice e banca agente, Intesa Sanpaolo - Imi/Cib, Bper Banca, Crédit Agricole Italia e Banco Bpm hanno messo a disposizione della multiutility un finanziamento, parzialmente assistito da Garanzia Archimede emessa da Sace, per finanziare o rifinanziare parte delle spese in conto capitale del Gruppo, legate alla realizzazione, gestione e manutenzione di investimenti in attività che abbiano i requisiti indicati nel Green Financing Framework.
«Per il Gruppo Acinque l’operazione rappresenta un’importante leva abilitante del Piano industriale, rafforzando e orientando la strategia finanziaria del Gruppo verso gli investimenti previsti per il conseguimento degli obiettivi legati alla transizione energetica e all’economia circolare nei nostri territori di riferimento, in piena coerenza con le linee di sviluppo aziendali» ha sottolineato l’amministratore delegato Stefano Cetti.
Il prestito verde ottenuto da Acinque, include una linea di credito term da 100milioni di euro e una linea revolving da 45milioni, e prevede una clausola di sostenibilità che permette, se attivata di comune accordo tra le parti, di trasformare la linea revolving in una linea sustainability-linked che prevede un meccanismo di aggiustamento del tasso di interesse legato al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità che saranno identificati nelle modalità ed entro le tempistiche descritte nel contratto.
Le categorie
La multiutility di riferimento per i territori di Como, Monza, Lecco, Sondrio e Varese nella gestione delle risorse energetiche, ambientali e idriche, ha pubblicato nei giorni scorsi il suo primo Green Financing Framework. All’interno del documento, redatto con il supporto di Mediobanca, Acinque ha selezionato alcune categorie di progetti che incorporano impatti ambientali positivi idonei per la green finance e riferiti a sei specifici ambiti: energie rinnovabili, reti di trasmissione e distribuzione, efficienza energetica, prevenzione e controllo dell’inquinamento, acqua sostenibile e trasporti puliti. Gli investimenti, che verranno realizzati nell’ambito del Piano Industriale 2024-2028, riguardano prevalentemente l’attività di generazione di energia da fonti rinnovabili, di distribuzione energetica, di efficienza energetica nell’edilizia, dell’industria e dei servizi e delle infrastrutture per la mobilità sostenibile.
Il link
«Il documento - conclude l’amministratore delegato - crea un collegamento diretto tra la strategia finanziaria del Gruppo e gli investimenti previsti per il conseguimento degli obiettivi di transizione energetica, attraverso interventi di efficienza energetica e decarbonizzazione, che insieme a quelli di economia circolare sostanziano le linee di sviluppo aziendali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA