Verga 1958, le nuove imbarcazioni svelate con l’intelligenza artificiale

Il primo assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale dedicato al settore nautico in Europa

Verga 1958 ha lanciato AI Concierge, il primo assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale dedicato al settore nautico in Europa. Si tratta di un chatbot verticale sull’azienda, la piattaforma è ChatGpt di OpenAI, mentre l’applicazione è stata sviluppata ad hoc all’interno dell’azienda in base alle proprie necessità.

La categoria che si occupa di assistenza, soprattutto all’acquisto, nel mondo dell’AI viene chiamata Concierge, che riprende la figura del concierge dell’hotellerie, l’addetto che segue il cliente in tutte le sue necessità. In altre parole, una guida digitale che prende per mano il potenziale cliente e lo accompagna nella scoperta di prodotti e servizi dell’azienda con sede a Lomazzo.

«AI Concierge segna una svolta significativa nel modo in cui i clienti interagiscono con il mondo nautico – spiega Stefano Bitturini di Verga 1958 - Utilizzando l’intelligenza artificiale più avanzata, il nostro assistente virtuale è progettato per guidare i clienti nella selezione della barca perfetta, rispondendo a tutte le domande sui nostri prodotti in modo efficiente e intuitivo. L’assistente virtuale fornisce risposte immediate e dettagliate su specifiche barche, accessori, servizi e molto altro».

È possibile chiedere caratteristiche tecniche, ma anche quante persone è possibile trasportare, è inoltre in grado di trovare il mezzo giusto in base alle condizioni in cui si intende utilizzarlo: in mare aperto o per esplorare fondali. Se gli si chiede qualcosa che esce dalle tematiche del sito, risponde gentilmente che non è il suo settore.

I feedback ricevuti dalla sua attivazione avvenuta qualche giorno fa sono positivi: «Ci hanno chiamati diversi clienti entusiasti. Rivoluziona anche l’esperienza dell’e-commerce perché segue l’utente passo dopo passo anche mentre sta facendo l’ordine, illustra come compilare i format dello store online per le persone che si trovano in difficoltà o hanno qualche dubbio. Invia link e spiega cosa fare in tempo reale sette giorni su sette, h24».

Sulle barche che consentono più personalizzazioni come la Sestante 6.8, ultima nata in casa Verga 1958, scrive anche il messaggio con le richieste da fare all’azienda per avere un preventivo: «Prepara un testo con tutte le specifiche richieste. Testo che poi basta copiare, incollare e inviare via mail. Questo ultimo passaggio “manuale” probabilmente tra poco verrà eliminato, stanno lavorando sulla possibilità di richiamare programmi esterni come la posta elettronica, a quel punto la mail potrà essere inviata direttamente».

La stessa tecnologia è stata lanciata anche per la divisione industriale Verga-Plast: «Se per la nautica AI Concierge parla con un linguaggio più semplice essendo soprattutto dedicato al b2c, in questo secondo caso con Verga-Plast - AI Assistant, la terminologia è molto più tecnica perché è pensato sostanzialmente per il b2b. Spiega per esempio ai clienti la termoformatura o come preparare in modo corretto il disegno 3d».

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