Economia / Como cintura
Venerdì 05 Novembre 2021
Villa d’Este choc
Si chiude il rapporto
con Zucchetti
Il consiglio di amministrazione del Gruppo ha scelto di cambiare dopo sedici anni. La svolta è arrivata a pochi giorni dalla chiusura stagionale. Assoluto riserbo sul successore
A pochi giorni dalla chiusura stagionale del cinque stelle, Danilo Zucchetti chiude la sua esperienza a Villa d’Este. L’annuncio è arrivato, a sorpresa, alla fine del consiglio di amministrazione della società che si è tenuto ieri. Una notizia choc che nelle ultime ore ha scosso non poco le ovattate sale del Grand Hotel, vero e proprio simbolo del turismo di lusso sul lago di Como. Nulla di ufficiale si sa del divorzio e l’assenza, per il momento, di comunicazioni ha inevitabilmente alimentato l’interesse e la curiosità intorno alla notizia. Assoluto riserbo sul successore.
Zucchetti aveva assunto la direzione del Grand Hotel di Cernobbio l’1° novembre 2005 e nel gennaio 2012 era diventato Direttore Generale del Gruppo Villa d’Este che comprende, oltre all’omonimo prestigioso resort del lago di Como, l’albergo 5 stelle di Firenze, Villa La Massa e la gestione dei due alberghi 4 stelle di Como, Palace Hotel e Hotel Barchetta Excelsior.
Un Gruppo alberghiero relativamente piccolo ma di fama globale, unica società del settore presente inAltagamma, prestigiosa associazione che riunisce le aziende più rappresentative del Made in Italy.
Prima di approdare a Villa d’Este, l’appena quarantenne manager aveva diretto per sei anni l’Hotel Bauer e Il Palazzo di Venezia.
Diplomatosi in Hotel Operations presso l’Hosta Hotel & Tourism School in Svizzera, e in Hotel Management presso l’Hotel Institute di Montreaux, Danilo Zucchetti inizia subito la propria carriera in ambito alberghiero ma è il 1993 l’anno di svolta, quando entra nel prestigioso gruppo Four Seasons. Dall’Hotel Four Seasons di Milano, si sposta ben presto al Four Seasons di Berlino e infine a quello di Tokyo in veste di Rooms Division Manager.
Tanti i riconoscimenti acquisiti : “Best Hotelier of the year 2012” assegnatogli da Virtuoso, un network internazionale formato dalle agenzie di viaggio più prestigiose al mondo, presente in ventisei Paesi e con oltre 9.000 agenti di viaggio. Nel 2018 l’Award of Excellence – Top General Manager Worldwide da parte di Luxury Travel Advisor, rivista di riferimento tra gli agenti di viaggio. Nel 2020 il premio come Indipendent Hotelier of the World 2020 da parte di Hotels, rivista di riferimento dell’ospitalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA