Villa Erba, fatturato di 22 milioni e + 30% nelle presenze

Presentato il bilancio del polo fieristico, con la soddisfazione del dg Bonasegale e del presidente Taiana

Villa Erba chiude l’anno 2024 con un fatturato di oltre 22 milioni di euro. Le presenze del polo fieristico sono aumentate del 30% rispetto all’anno precedente, come anche il valore della produzione. L’attività svolta è stata presentata al consiglio di amministrazione della società Villa Erba mercoledì scorso in Villa antica dal presidente Claudio Taiana e dal direttore Generale Piero Bonasegale. Oltre a un significativo fatturato di 22 milioni di euro, il valore della produzione è aumentato di quasi il 30% rispetto al 2023, l’utile d’esercizio ante imposte è cresciuto di oltre il 50% rispetto al 2023. Le buone performances dell’ente consolidano il percorso virtuoso intrapreso già da alcuni anni da Villa Erba e confermano un consolidato equilibrio economico come è emerso dall’analisi dei conti del preconsuntivo del 2024. Hanno partecipato al CdA il presidente Claudio Taiana, il direttore Generale Piero Bonasegale, i consiglieri Marta Anzani, Giovanni Ciceri, Fabrizio Sgarlini, Nicoletta Liguori e il collegio sindacale con la presidente Federica Volonterio, Antonio Caorsi e Andrea Passarelli.

Il piano di investimenti di un valore complessivo di un milione di euro ha visto alcuni progetti completati come l’installazione dell’impianto fotovoltaico nell’area dell’autosilo, la sostituzione delle caldaie nella Villa Antica, il rinnovamento dell’impianto audio e di videosorveglianza all’interno del centro espositivo, il posizionamento di batterie d’emergenza, l’installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche e l’ammodernamento delle cucine in Villa Antica. Altri investimenti sono in corso e riguardano la digitalizzazione delle stanze dedicate a Luchino Visconti, con un progetto, “Villa Erba Svelata”, che riconfigurerà i contenuti dello spazio espositivo grazie a tecnologie digitali sviluppate su misura, tra proiezioni immersive, racconti audio-visivi e giochi di luci e suoni. Tra gli investimenti in corso d’opera c’è il rifacimento delle ex serre presso l’area Galoppatoio per la realizzazione di un punto di ristoro.

I numeri del business

Gli eventi realizzati nel 2024 nel polo fieristico hanno visto un incremento dei partecipanti del 30%. Gli appuntamenti sono stati in tutto 144 di cui 115 ospitati in Villa antica, 25 le fiere nel centro espositivo e 4 tra il Parco e area dell’ex- galoppatoio, per oltre 250 giornate di occupazione degli spazi con più di 100.500 presenze complessive. Nel 2023 erano state 77.500.

Gli eventi ricorrenti e consolidati sono: Proposte, TEDxLakeComo, Orticolario, Comic Art Festival, Concorso d’Eleganza e ComoCrea. A questi si aggiungono nuove collaborazioni come la Riunione Ministeriale Tecnologia e Digitale (G7 Italia), Como Lake 2024 a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Ci sono poi le iniziative culturali e di intrattenimento aperte alla cittadinanza ed entrate definitamente nella programmazione annuale della Società.

«Concludiamo un anno straordinario segnato da importanti successi e traguardi raggiunti – ha dichiarato Claudio Taiana - ora guardiamo al 2025 con ottimismo, pronti ad affrontare nuove sfide e a cogliere le opportunità che il prossimo anno ci offrirà». «Questo traguardo è il frutto del lavoro sinergico di tutta la nostra squadra che ha saputo affrontare le sfide con determinazione e con costante impegno lavorando con passione per rendere ogni evento un’esperienza unica – ha aggiunto Piero Bonasegale – ci affacciamo al nuovo anno con grande fiducia, pronti ad accogliere ospiti da tutto il mondo e a consolidare ulteriormente il nostro ruolo di riferimento nel panorama degli eventi nazionali e internazionali».

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA