A Erba inizia un’estate ricca di eventi, il centro città chiude per lo street food
Erba Settimana prossima i primi due appuntamenti: “Mercoledì sotto le stelle” e “ SupErba”. L’assessore Proserpio: «L’obiettivo è rilanciare il commercio, facendo divertire i cittadini»
Il primo dei mercoledì sotto le stelle, l’esordio di SupErba in piazza del Mercato. La prossima settimana il commercio torna protagonista con due iniziative che richiameranno centinaia di persone: c’è attesa in particolare per la festa di bar e ristoranti in programma sabato e domenica, uno street food a chilometro zero che diventerà un format fisso. L’amministrazione comunale e Confcommercio vedono grandi opportunità per negozianti e pubblici esercizi.
L’organizzazione
Il primo appuntamento è il 19 giugno con i mercoledì sotto le stelle. Quest’anno il consiglio comunale dei ragazzi ha lavorato attivamente all’organizzazione della prima e della terza serata, dedicate ai giovani e allo sport. La polizia locale ha definito l’area pedonale: corso 25 Aprile (tra gli incroci con via Leopardi e via Joriati), via Volta, via Fiume, via Dante (tra gli incroci con corso 25 Aprile e via Petrarca) e parte di piazza del Mercato verranno chiuse al traffico dalle 20 a mezzanotte, senza deroghe per i residenti.
Il Comune, le associazioni e i negozianti organizzeranno eventi e concerti all’esterno dei locali. «L’obiettivo - dice Anna Proserpio, assessore al commercio - è creare momenti di aggregazione per la vita cittadina, accogliendo tante persone che arrivano da fuori Erba. Per negozianti ed esercenti è l’occasione di mettersi in gioco e avere visibilità, anche in vista dei saldi. Tenere aperto fino a mezzanotte comporta costi e sacrifici, ma speriamo che sempre più negozi raccolgano la sfida per farsi conoscere dalle persone che arriveranno a Erba».
Sabato e domenica, dalle 18 a mezzanotte, spazio a SupErba. Dodici fra bar e ristoranti erbesi effettueranno somministrazione di alimenti e bevande all’aria aperta, in piazza del Mercato, dove non mancherà l’intrattenimento musicale: sarà un festoso street food, ma rigorosamente a chilometro zero.
«Ho molto apprezzato la collaborazione tra i pubblici esercizi della città - dice Proserpio - hanno fatto un gran lavoro grazie al coordinamento di Michele Riva, nostro consigliere comunale e rappresentante di Confcommercio. La speranza è che SupErba possa davvero diventare un format fisso per fare festa e promuovere le attività erbesi».
La sfida
La sfida di SupErba, conferma Riva a nome di Confcommercio, «è realizzare una bella manifestazione “sfruttando” il commercio esistente in città, senza chiamare degli esterni. Tanti hanno raccolto la sfida e si stanno impegnando molto per la riuscita dell’evento. Questo è il primo passo, ma si parte già con l’idea di rendere SupErba un appuntamento continuativo che in futuro potrebbe coinvolgere altre categorie commerciali insieme ai pubblici esercizi».
Quanto ai mercoledì, che al pari di SupErba sono sostenuti da Confcommercio, «per i negozianti è un modo per farsi conoscere da potenziali clienti: più gente passa davanti a una vetrina, più quella vetrina acquisisce visibilità. Speriamo che il tempo ci assista, fino ad ora ci sono state poche possibilità di godere della bella stagione all’aperto e i mercoledì estivi sono davvero l’ideale per trascorrere qualche ora passeggiando in centro, in una città viva e sicura».
© RIPRODUZIONE RISERVATA