Addio a Sara Pozzoli, morta a 57 anni
«Ha combattuto con tutte le sue forze»

Asso-Albavilla Lascia due figli, i funerali saranno celebrati domani alle 10.30 in parrocchiale Molto impegnata come volontaria, soprattutto nella San Vincenzo e nel Club degli scacchi

Asso Albavilla

Conosciuta e apprezzata ad Albavilla, dove viveva, ad Erba, dove è stata impegnata in diverse associazioni, e ad Asso dove era cresciuta: è scomparsa sabato dopo una lunga malattia Sara Pozzoli, 57 anni compiuti il 20 aprile.

Lascia il marito Massimo Vergallo e i due figli Giorgia e Andrea, conosciuta per la sua collaborazione con la San Vincenzo e con il club degli scacchi, era in lista con Claudio Ghislanzoni nel 2017 alle elezioni amministrative di Erba, poi impegnata in tante manifestazioni realizzate sul territorio  Erbese per esempio durante il mercoledì di Erba e con la sua associazione Open Smile. Con il Comune di Albavilla aveva organizzato il progetto e-Sport. Fino all’ultimo ha lottato contro una complicata malattia.

L’ultimo saluto

Il funerale si terrà domani alle 10,30 nella parrocchiale di Asso preceduto dal rosario. Il consigliere comunale Ghislanzoni, candidato sindaco ad Erba, racconta di un momento difficile per la comunità: «Non è un momento dei migliori per tutti noi, dopo la scomparsa di Marcella Tili ora piangiamo anche per Sara Pozzoli. Una persona dalla incredibile intelligenza e sensibilità, una persona unica che mancherà molto. Siamo vicini alla famiglia in questo difficile momento».

Altri ricordi

Luisella Ciceri, edicolante di Erba e consigliere comunale, racconta la lunga collaborazione: «Sono onorata di essere stata sua amica, era una persona vulcanica e appassionata, ti faceva venire voglia di organizzare appuntamenti. Ha avuto una forza incredibile e ha combattuto fino all’ultimo momento, per quanto mi riguarda ricordo le tante manifestazioni organizzate per i mercoledì di Erba e la collaborazione nata con la sua associazione». Anche Alberto Di Turi interviene: «Abbiamo collaborato per le elezioni del 2017, poi si occupava di eventi sul territorio. Ha lottato fino all’ultimo contro la malattia, ha sempre trasmesso entusiasmo, si è dimostrata una persona positiva e combattente».

Dalla San Vincenzo si ricorda pubblicamente l’impegno di Sara: «Sara Pozzoli, dopo lunga ed estenuante malattia, è tornata alla casa del Padre. Sara ha lungamente collaborato con la nostra scuola in particolare dando impulso al gruppo sportivo, soprattutto all’inizio della sua attività, rendendolo un riferimento all’interno del nostro istituto».

Continuano dalla San Vincenzo: «Donna speciale, intelligente, attiva, vulcanica, sempre pronta a mettersi in gioco. Madre di due nostri alunni, Giorgia Vergallo, ormai alle scuole superiori e Andrea, ancora in classe terza, rimane impressa nei nostri ricordi per il suo desiderio di fare. É stata una guerriera, una vera leonessa aggrappata alla vita fino alla fine, capace di fare anche scelte controcorrente. Nel porgere le più sentite condoglianze al marito Massimo e ai figli, eleviamo la nostra preghiera affinché, nell’abbraccio del Padre, sia finalmente appagato ogni suo desiderio di bene e di pace. Papa Benedetto XVI ci ricorda queste parole di Gesù: “Sono risorto e ora sono sempre con te e la mia mano ti sorregge. Ovunque tu possa cadere, cadrai nelle mie mani e sarò presente persino alla porta della morte”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA