Albavilla, svelate le carte. Fermi candidato consigliere

Verso il voto Ufficiale la squadra del sindaco uscente Giuliana Castelnuovo L’assessore regionale in corsa anche per le europee. Molte le conferme

Si svelano le carte in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi. La maggioranza uscente “Vivere Albavilla” ha ufficializzato la squadra dei candidati alla carica di consiglieri comunali che supporteranno Giuliana Castelnuovo, sindaco uscente, in corsa per essere riconfermata per il terzo mandato consecutivo. Castelnuovo, 47 anni, tenta quindi il tris e la riconferma come primo cittadino.

Contendente

Sulla sua strada troverà Federico Ciceri, 69 anni, ex comandante della Polizia locale del paese ora in pensione, alla guida di “Amare Albavilla”, civica di nuova costituzione. La maggioranza uscente si presenta tra conferme e new entry.

La figura di spicco, anima e fondatore del gruppo, resta quella di Alessandro Fermi, sindaco dal 2009 al 2013 e attuale assessore regionale in quota Lega. Fermi, che è in corsa col suo partito anche per le concomitanti elezioni europee, sarà candidato ancora per la carica di consigliere comunale, che già ricopre da anni; resta forte il legame con il suo paese, in cui ancora vive.

Castelnuovo punta sulla continuità: tra i candidati, oltre a Fermi, spiccano gli assessori uscenti: sarà in campo il vicesindaco, Roberto Ballabio, in carica come vice dal 2014 con delega da sempre ai lavori pubblici e alla Protezione civile, e gli assessori Fabio Croci e Angela Bartesaghi, infermiera volontaria in pensione, che coordina l’ambulatorio infermieristico comunale “Il Sorriso”.

In corsa anche l’attuale presidente del consiglio comunale, Carlo Tafuni. Tra i consigliere uscenti che si ripresentano ci saranno Omar Tagliabue, membro della Consulta della montagna, Francesca Valsecchi, attiva in ambito culturale e per le iniziative della biblioteca, e Matteo Vitali. Quest’ultimo faceva parte della minoranza leghista, prima del passaggio in maggioranza, poco dopo l’adesione dell’assessore regionale Fermi al Carroccio.

New entry

Saranno quattro le new entry del gruppo: Domenico Caminiti, volontario storico nell’organizzazione di appuntamenti ed eventi in paese, come i Giovedì estivi albavillesi, Veronica Cairoli, Ottavio Dotti e Marta Fusi. In totale la squadra è quindi composta da quattro donne e otto uomini, a cui ovviamente aggiungere il candidato sindaco.

Oltre ai veri e propri candidati, il gruppo conta anche su sostenitori, che non saranno direttamente in corsa, ma sostengono le attività e le iniziative: «Ci presentiamo agli elettori con una squadra in cui sono presenti persone che hanno già maturato un’esperienza di carattere amministrativo e altre che, mosse da un profondo senso civico,  si affacciano per la prima volta ad un impegno di questa natura, tutte accomunate da capacità, lealtà e senso del dovere – commenta il sindaco – Proseguiamo con un impegno quotidiano rinnovato e ci apprestiamo a vivere questa campagna elettorale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA