Albese con Cassano, Gaffuri torna e sfida il suo vicesindaco: «Si riparte insieme a un gruppo di amici»

Elezioni L’annuncio social dell’ex primo cittadino: «Per i dettagli c’è ancora tempo». L’amarezza di Carlo Ballabio: «Si diceva di una sua lista, dispiace per il rapporto che ci legava»

Amici contro: dopo aver condiviso anni di amministrazione da sindaco e vicesindaco, in un rapporto di fiducia reciproca, ora Carlo Ballabio e Alberto Gaffuri si sfidano per il ruolo di primo cittadino in paese.

Da mesi si parla della possibilità che  Gaffuri si candidi, già a settembre dello scorso anno lo avevamo dato pronto a scendere in campo, quando aveva chiesto la sala civica per una serata sui 95 anni di Albese con Cassano, allora il sindaco in carica Carlo Ballabio spiegava: «Penso che  sia l’avvio della sua campagna elettorale per il prossimo anno. Da ormai tanto tempo in paese si parla di una sua lista, mi chiedo altrimenti per quale motivo non abbia informato direttamente il Comune, poi sul retro della cartolina di invito alla manifestazione si scrive che Albese con Cassano da anni e in bianco e nero e la volontà è di colorarne il futuro con un simbolo che sembra già bello e pronto per la lista».

Le reazioni

«Non dico naturalmente non possa candidarsi, ma le considerazioni sono altre per il rapporto che ci legava».

Gaffuri non aveva né confermato né smentito la sua discesa in campo, negli ultimi mesi ha lavorato decisamente sotto traccia per farsi poi trovare pronto ora con una sua lista.

L’ex sindaco conferma: «Si riparte per una nuova avvenutre assieme a un gruppo di amici. Una certezza ve la do fin da subito – spiega Gaffuri -. Ci sarà una seconda lista alle prossime elezioni amministrative ad Albese con Cassano. In molti nelle ultime settimane, negli ultimi mesi, mi avete chiesto cosa avrei voluto fare, ecco adesso lo sapete affinché non ci siano più dubbi. Per i dettagli c’è ancora tempo perché le liste vengono depositate entro i primi 10 giorni di maggio e di conseguenza è inutile precorrere i tempi». Questo quanto dice Gaffuri in una intervista, poi lo stesso contenuto è apparso anche in un video sui suoi canali social.  

Non aggiunge molto altro l’ex sindaco ma la volontà sembrerebbe quella di non scendere in polemica, di voler guardare oltre e non essere contro qualcuno, ma di voler proporre qualcosa di diverso.

Nessun attuale consigliere

Settimana prossima ci saranno i nomi dei componenti della lista, non dovrebbe esserci nessuno del vecchio gruppo di Gaffuri: in parte ora in amministrazione con Ballabio.

La campagna elettorale proseguirà poi con la presentazione di un programma e di un sito Internet, e infine una serie di incontri.

L’ex sindaco, sposato con due figli, 46 anni, ha fatto il sindaco per due mandati lasciando a Ballabio per l’impossibilità di proseguire.

Per presentare la nuova sfida in video ha scelto una zona simbolica, un’area del paese un tempo bosco e recuperata grazie all’impegno dei volontari diventato un’altra cosa, un’area pubblica nel verde molto amata dagli albesini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA