Aldo, stroncato da un malore a 50 anni
Raccolta fondi degli amici per la famiglia

Erba Brunelli si è sentito male sul lavoro, in uno studio dentistico, non c’è stato nulla da fare Lascia tre figli, la più piccola ha dieci anni. Donati i suoi organi, non ancora fissati i funerali

In pochi secondi la vita di una famiglia è cambiata, è iniziato un incubo. Aldo Brunelli è scomparso all’età di 50 anni venerdì scorso. La routine dei tre figli, tutti e tre studenti, diventa complessa in un momento in cui si vive un incredibile dolore.

Aldo, venerdì, era al lavoro in uno studio dentistico di Ballabio come tutti i giorni, quando improvvisamente si è accasciato a terra, i soccorsi sono arrivati in brevissimo tempo ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare, a causa di un’emorragia cerebrale è caduto in un coma irreversibile.

Abitava ad Arcellasco

Nella giornata di ieri Aldo ha donato gli organi e a breve dovrebbero essere decisi la data e l’ora del funerale. La famiglia risiede nella frazione Arcellasco di Erba e gli amici per sostenerla hanno fatto partire una raccolta di fondi su GoFundMe, in poche ore sono già stati raccolti 4.500 euro. Una grande dimostrazione d’affetto per Aldo, molto conosciuto per la sua bella famiglia, per il lavoro ma anche per essere anche un cacciatore e pescatore.

La famiglia in questo momento è distrutta da quanto accaduto, non c’è molta voglia di commentare, ma si vuole comunque ricordare: «Aldo lavorava in uno studio dentistico e prima dell’emorragia cerebrale di venerdì non aveva avuto particolari problemi di salute. Era un donatore da organi, quindi ieri si è proceduto all’asporto degli organi e ora si dovrebbe decidere la data del funerale».

In cerca di aiuto

Gli amici hanno deciso di creare questa raccolta fondi, l’iniziativa è stata accolta dalla maestra di uno dei figli che l’ha organizzata appunto su GoFoundMe, chi lo desidera, può aderire può cercare: “Un futuro per Alessandro, Marco e Francesca Brunelli”.

Anche per quanto riguarda il funerale l’indicazione della famiglia è di non mandare fiori, ma nel caso donazioni.

I tre figli di Aldo sono Alessandro di ventidue anni studente universitario, Marco di 16 anni in terza ragioneria all’istituto Romagnosi di Erba e Francesca di dieci anni che ha concluso la quinta elementare ad Arcellasco.

La foto dalla famiglia felice alla prima comunione della figlia - solo a maggio di quest’anno - che vedete in questa pagina, è stata usata appunto per la raccolta dei fondi ed è un doloroso ricordo. La moglie Greta Frigerio, 47 anni e ora da sola a portare avanti la famigli.

«Aldo era un padremolto affettuoso, condivideva con i suoi figli la passione per la caccia e per la pesca – continuano dalla famiglia -. La tragedia c’è piovuta addosso improvvisamente, non abbiamo neppure avuto il tempo di realizzare quanto accadeva. In passato Aldo non aveva dato nessuna avvisaglia di problemi di salute». Si fatica ancora a rendersi conto di quanto accaduto: «Durante il suo lavoro a Ballabio, in un attimo è cambiato tutto per noi, ed è iniziato l’incubo. Ora si procede alla donazione degli organi di un uomo sano che sicuramente donerà la vita a tante persone malate». Questa scelta di Aldo è un flebile raggio di sole in un uragano di sentimenti negativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA