Allarme lupi sopra Asso: «Cinque pecore sparite, due sbranate»

Il caso I capi scomparsi dall’Azienda agricola Alpe di Megna, ritrovati morti a Oliveto Lario

Cinque pecore sparite di cui due ritrovate morte, sicuramente colpite da un branco di lupi, un danno importante per l’Azienda agricola Alpe di Megna di Asso. Gli animali sono stati trovati l’altro ieri molto lontano dalla fattoria, addirittura in provincia di Lecco in territorio di Oliveto Lario. Logico il dispiacere da parte di Veronica Binda proprietaria della struttura, dettato dall’affetto per gli animali e naturalmente anche dalla perdita economica. Il problema è che per ora delle cinque pecore sparite solo due sono state ritrovate e quindi il rischio è di non aver nessun indennizzo per le restanti tre.

Al di là di questo Veronica Binda è molto colpita da quanto accaduto ai suoi capi: «Mi hanno informato l’altro ieri mattina di aver ritrovato due delle mie pecore azzannate dal lupo, da alcuni giorni ne mancavano cinque. Nella mia fattoria in una recinzione ci sono 150 tra capre e pecore in circa 25 ettari, ho decisamente timore di questa situazione in cui c’è una presenza ormai certa del lupo, immagino le pecore siano state messe in fuga proprio all’interno del recinto. Ho anche tre cani ma non posso lasciarli uscire per le lamentele degli escursionisti».

Il ritrovamento

La giovane allevatrice era preoccupata per le sue pecore ma non aveva idea dove fossero finite: «In realtà tre delle cinque pecore ancora oggi non ho idea se siano vive, due sono sicuramente quelle sbranate perché hanno anche il mio orecchino di riconoscimento, le altre tre posso presumere abbiano fatto la stessa fine. Una delle due pecore è stata totalmente sbranata mentre l’altra è stata solo sgozzata. Mi chiedo ora le altre tre dove sono, per noi quanto accaduto è sicuramente un grave danno. Spero vivamente di non dovermi fare carico di tutte le spese per le due pecore colpite indiscutibilmente dal lupo, anche perché il danno è maggiore, ad ora restano cinque le pecore scomparse».

Volendo ha anche dell’incredibile il fatto che i capi siano stati trovati molto distanti dalla fattoria, addirittura in un’altra provincia seppur confinante: «A mio parere il lupo è entrato nella recinzione e ha messo in fuga le pecore riuscendo poi ad ucciderne due. Le pecore sparite sono tutte giovani ed è un danno economico, oltre ad essere un dispiacere, la loro perdita. I capi sono cresciuti qui in agriturismo con anche dei costi importanti per allevarle e potevano fornirci latte per diverse anni», conclude Veronica Binda.

Le segnalazioni della presenza di un branco di lupi sul Monte Megna si susseguono da anni, più volte gli animali sono stati visti da cacciatori ed escursionisti, già si era parlato di qualche capo colpito sia tra la fauna selvatica e quella di allevamento: ora ci sono queste nuove predazioni.

L’Azienda agricola Alpe Megna è conosciuta in zona in particolare per la sua produzione di formaggi artigianali realizzati nel caseificio aziendale e per essere proprietà di una famiglia molto nota ad Asso che ha acquisito tutta la località Megna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA