Altre cinque antenne telefoniche: «Ecco dove verranno piazzate»

Erba Presentata al Comune la mappa del piano di localizzazione della compagnia francese Iliad. Le eventuali osservazioni da parte dei cittadini potranno essere presentate entro il 14 febbraio

Nei prossimi mesi a Erba è prevista l’installazione di cinque antenne telefoniche, tutte targate Iliad. La compagnia francese è stata l’unica a presentare un piano di localizzazione al Comune di Erba entro la fine del 2024; la mappa è stata pubblicata dalla dirigente Anna Bargna per raccogliere eventuali osservazioni da parte dei cittadini entro il 14 febbraio. Tra telefoni, radio e televisione, a Erba sono già attivi più di cinquanta impianti distribuiti tra il centro e le frazioni.

Il piano di Iliad, trasmesso all’amministrazione comunale il 28 novembre 2024, prevede cinque installazioni. Per tre antenne la compagnia ha già individuato una postazione idonea (su pali già esistenti o tetti delle case): sono una in via Trieste a pochi passi dalla provinciale Lecco-Como, una in via della Libertà sulla strada d’accesso al centro sportivo, la terza in via Valassina vicino al confine con Longone al Segrino.

Per le altre due antenne, Iliad ha comunicato la posizione indicativa in cui intende installare gli impianti ma la localizzazione precisa non è ancora stata definita: cercheranno una soluzione idonea nel raggio di 200 metri dal punto indicato. La prima è prevista tra Erba e alta e Buccinigo, nei pressi di via Como, la seconda in pieno centro, nei pressi di corso 25 Aprile. Come è già accaduto in passato, la compagnia potrebbe chiedere la disponibilità ad alcuni condomini.

Come ha ricordato più volte l’assessore all’ambiente Alessio Nava, da qualche anno il settore è stato fortemente liberalizzato: le compagnie telefoniche non devono attendere l’autorizzazione del Comune, si limitano a fare sapere in anticipo dove installeranno le antenne. I cittadini possono però presentare delle osservazioni se ravvisano possibili criticità, che verranno eventualmente vagliate dall’ufficio tecnico e da Arpa.

«Il piano di localizzazione presentato da Iliad è stato pubblicato con i relativi allegati all’albo pretorio e sarà visibile per 30 giorni» spiega la dirigente Bargna. «Chiunque abbia interesse - cittadini, associazioni o comitati da cui possa derivare una pregiudiziale all’installazione degli impianti - può presentare osservazioni entro il 14 febbraio 2025, scrivendo all’ufficio protocollo del Comune di Erba o una pec all’indirizzo [email protected]».

A Erba il tema è sensibile. Anni fa, ad Arcellasco, ci furono grosse polemiche e una raccolta firme quando un’antenna venne montata di fianco al cimitero della frazione, ma le preoccupazioni non sono mancate anche per l’arrivo di antenne su pali già esistenti o tetti in centro. D’altro canto lo sviluppo della tecnologia 5G impone l’installazione di molti ripetitori per coprire il territorio.

Stando al censimento aggiornato di Arpa Lombardia, attualmente in città ci sono 15 antenne e una microcella telefonica in funzione. Ci sono poi cinque antenne dedicate alla radiofonia, 15 ponti radio per la trasmissione di immagini e dati, 9 antenne per la televisione, 4 wireless e due di altra tipologia per un totale di 51 impianti. Le antenne coprono tutto il territorio, dal centro della città fino all’Alpe del Viceré e ai territori più periferici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA