Anzano a secco per un guasto. Disagi di sera e tutta la notte

La denuncia I problemi alla rete idrica causati dai lavori alla fibra. Il vicesindaco Salzano: «Durante le opere hanno rotto una condotta»

Una serata e una nottata con gran parte del paese senz’acqua. Tra il tardo pomeriggio di giovedì e la mattinata di oggi Anzano ha vissuto una situazione di disagio generalizzato. L’allarme è scattato ieri alle 18.30: in molte zone i rubinetti non erogavano nemmeno una goccia d’acqua, in altre la pressione si è abbassata drasticamente e l’acqua usciva quasi azzerata e molto debolmente. Visto la canicola e l’afa, che da giorni imperversano, inizialmente qualcuno ipotizzava che la carenza d’acqua potesse essere associata a una crisi idrica per siccità, ma non era assolutamente così.

I primi a segnalare il disagio e la mancanza di acqua sono stati i residenti della centralissima via Diaz, asse viario inserito nella provinciale Arosio-Canzo, che collega il centro paese alla parte bassa di Anzano e alla statale Briantea. In molti hanno subito fatto notare che erano in corso dei lavori proprio sul tratto finale di via Diaz. Di fatto c’è stato un guasto a una condotta proprio nella zona di via Diaz.

A creare il problema, a quanto pare, come confermato dal vicesindaco Lorenzo Salzano, sono stati i lavori in corso per la posa della fibra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA