
Asfalti a Erba: tocca alla piazzetta ex Comit
Viabilità Importanti interventi per le aree di sosta in centro: pronte prima dell’inizio dell’estate
Erba
Da oggi tocca alla piazzetta davanti all’ex Comit di corso 25 Aprile, nei prossimi giorni sarà la volta del nuovo parcheggio ricavato dall’amministrazione comunale all’ex Enel di via Fiume.
In arrivo ci sono lavori di pavimentazione e asfaltatura molto attesi per il centro città: entrambe le opere, a pochi metri di distanza l’una dall’altra, saranno ultimate prima dell’inizio dell’estate.
Questa mattina in corrispondenza dell’area esterna dell’ex Comit, all’incrocio tra corso 25 Aprile e via Joriati, partiranno lavori di pavimentazione a cura della ditta Azeta di Canzo.
Il programma
La polizia locale ha imposto dalle 8 alle 19 il divieto di transito e di sosta in via Joriati, nel tratto compreso tra l’incrocio con corso 25 Aprile e il civico 4; l’accesso alla via, su cui si affaccia anche la biblioteca comunale Giuseppe Pontiggia, sarà consentito dalla stradina a senso unico che sbuca in via Joriati dalla vicina banca Intesa Sanpaolo.
I lavori di scavo sull’area esterna dell’ex Comit sono in corso da qualche settimana. Qui i proprietari della struttura che ospitava la banca, in base a un accordo siglato con l’amministrazione comunale a febbraio, realizzeranno una piazzetta pedonale con sedute, piante e giochi per i bambini. In cambio potranno aprire uffici al primo piano del vecchio edificio e attività artigianali ancora da definire al piano terra.
La convenzione prevede anche che i privati sistemino il primo tratto di via Joriati: sono previste la realizzazione di un nuovo marciapiede, la posa di punti luce e l’asfaltatura della carreggiata.
L’asfalto sta per arrivare anche in via Fiume, a poche decine di metri in linea d’aria. In questo caso l’intervento è tutto a carico del Comune di Erba, che ha ottenuto dai proprietari dell’ex Enel un terreno affacciato sulla strada: l’obiettivo è realizzare un nuovo parcheggio a uso pubblico da quaranta posti auto, in parte a disco orario e in parte a pagamento.
Gli obiettivi
L’intervento è partito da qualche mese con grossi scavi e con la rimozione di alcuni ostacoli, poi sono state posate le vasche di compensazione; ora che il grosso è stato fatto, si tratta appunto di asfaltare per poi disegnare gli stalli e la segnaletica orizzontale. L’opera verrà completata con punti luce e un parcometro, poi il parcheggio al servizio del centro città aprirà al pubblico.
Entrambi i cantieri si concluderanno prima dell’estate. La piazzetta davanti all’ex Comit sarà pronta al più tardi entro la metà di giugno: la convenzione è stata firmata a metà febbraio e prevede la realizzazione dell’opera entro 120 giorni; dopo aver asfaltato, bisognerà posare gli arredi.
Il parcheggio di via Fiume potrebbe aprire già nel mese di maggio. In questo caso tutte le opere sono previste all’interno dell’area recintata, quindi non sono previste interruzioni del traffico in via Fiume per favorire il completamento dei lavori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA