«Attento, c’è un ladro nel tuo giardino» Vighizzolo: vicino di casa sventa il furto
Allarme sicurezza I malviventi non si fermano neanche durante le vacanze di Natale. Oltre all’episodio di via Palestro, tentati colpi anche ad Alzate Brianza e a Montesolaro
Il vicino che, con una telefonata, mette in guardia l’amico, in quel momento - a Vighizzolo di Cantù - intento a guardare la televisione: «Attento, guarda che hai un ladro fuori in giardino».
I ladri che, ad Alzate, al primo piano di una casa, e quindi non senza acrobazie, spaccano il vetro di una finestra prima di fuggire. Idem a Montesolaro di Carimate. È l’assalto dei ladri nelle abitazioni, anche in queste giornate che seguono il Natale. Soltanto l’altra sera, si sono registrati almeno tre tentativi in tre diversi comuni del Canturino.
Già colpita via Montenero
L’episodio più thriller, in via Palestro, una traversa residenziale di via Mentana. Nelle scorse settimane, viene riferito, era avvenuto un furto nella vicina via Montenero. In zona, erano stati visti alcuni tizi sospetti a bordo di una Volkswagen Golf nera. Quindi, l’altra sera, verso le 20.30, in casa, marito e moglie stanno guardando una trasmissione televisiva su RaiTre.
La tivù accesa, le luci spente, le tapparelle abbassate. È possibile che il ladro, a quanto pare un solista, abbia pensato a una villetta non presidiata. Ha scavalcato il cancello e si è avvicinato all’abitazione. Ancora in giardino, è stato però notato da un dirimpettaio. Che ha preso il telefono e ha chiamato la potenziale vittima: «C’è un ladro nel tuo giardino».
Lui, d’istinto, è uscito subito a vedere. Probabilmente è bastato accendere la luce sotto il porticato per mettere in fuga il ladro. Ma non è mancata una certa apprensione in casa. Con la moglie anche preoccupata di quello che sarebbe potuto succedere se fosse sorto un incontro troppo ravvicinato con il malvivente.
I ladri erano già passati di lì un paio di volte. Ad ogni modo: il ladro, vestito di nero, è scomparso. Immediata la telefonata al 112. Sul posto, i Carabinieri di Cantù, già di pattuglia nelle vicinanze. Il ladro, saltando da un giardino all’altro, ha fatto perdere le sue tracce.
Nella frazione di Carimate
Non solo Cantù. A Montesolaro, frazione di Carimate, vi è stata, nella stessa serata, un’altra visita non gradita. I ladri hanno spaccato il vetro di una finestra. Ma è scattato l’allarme.
Anche qui, i malviventi hanno preferito fuggire alla svelta, per abbandonare la strada in cui si trovavano, tra il vicino rettilineo di via Nobili Calvi che attraversa la frazione e il locale cimitero, tra villette e condomini. Non distante, la boscaglia e la brughiera in cui è possibile nascondersi e sparire in un attimo.
Via XX Settembre
Dall’altra parte del territorio rispetto a Cantù: Alzate. Via XX Settembre: una strada anche qui laterale, sulla strada provinciale tra Cantù e Alserio, dopo la rotatoria sulla ex statale Briantea - l’altra strada provinciale Como-Bergamo - quasi al confine con Orsenigo.
Qui, in una via sempre di villette e villettine, i ladri hanno preso di mira un’abitazione in fondo al vicolo cieco. Anche qui, in un appartamento al primo piano, i ladri hanno tentato l’arrembaggio.
In casa, sempre in orario da cena: l’intera famiglia. Che ha vissuto, come è possibile immaginare, attimi raggelanti. I ladri, dopo il danneggiamento al vetro, vista la presenza in casa dei residenti, se ne sono quindi andati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA