Caslino, bruciano cinque auto in piazza.
Il piromane ripreso dalle telecamere
L’altra notte Davanti al municipio: l’incendio è partito da una Bmw e si è propagato intorno. Praticamente certa l’origine dolosa: la videosorveglianza ha inquadrato la sagoma di un uomo
Tre macchine distrutte dalle fiamme, altre due danneggiate: uno scenario quasi apocalittico l’altra notte in piazza Vittoria a Caslino d’Erba, con fumo, fiamme, botti e preoccupazione. E sono anche molte le domande su quanto accaduto davanti al municipio poco dopo la 1,30 nella notte tra giovedì e ieri.
L’incendio, dall’origine dolosa, aveva probabilmente come obiettivo solo una delle auto parcheggiate: la Bmw bianca di proprietà di uno straniero. Le fiamme si sono poi propagate alle due auto che erano subito di fianco - una Fiat Panda vecchio modello e una Suzuki Ignis (curiosamente in latino ignis significa fuoco, ndr) e poi ancora alle altre due ai loro lati.
Centrale
Piazza della Vittoria è la piazza centrale del paese, quella del municipio e delle scuole, ed è servita da un sistema di videosorveglianza. Per questo il dolo sembra ben più di un’ipotesi: le telecamere avrebbero infatti registrato abbastanza nitidamente un uomo che ha dato fuoco alla prima automobile: la Bmw.
Delle indagini si stanno occupando i carabinieri di Asso e di Erba. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Canzo e di Erba, che hanno dovuto lavorare parecchio per lo spegnimento delle fiamme. I danni sono comunque ingenti anche per quanto riguarda il patrimonio pubblico: oltre alle auto parcheggiate, il fuoco ha danneggiato il piazzale, il marciapiede e una panchina.
«Spiace per l’episodio e naturalmente per i proprietari delle macchine coinvolte - afferma il sindaco Marco Colombo - Tra l’altro se l’incendio dovesse essere ritenuto doloso, sarebbe anche difficile avere dei risarcimenti. Noi stiamo collaborando con le forze dell’ordine e abbiamo già fornito le riprese delle videocamere: in piazza c’è una buona copertura».
Riserbo
Il sindaco non aggiunge però altro e non conferma l’indiscrezione delle riprese del piromane in azione: «In questo momento ci sono delle indagini in corso da parte dei carabinieri e non ci sembra giusto dare ulteriori informazioni - dice il primo cittadino - Saranno le indagini a spiegare cosa è accaduto, posso al massimo confermare che l’incendio si dovrebbe essere propagato dalla Bmw bianca».
Soltanto lunedì un episodio simile si era registrato ad Alserio. Per Caslino resta da capire anche quali siano le motivazioni dell’atto. Già girano parecchie illazioni in paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA