Erba, l’imprenditore compie 80 anni e regala un’ambulanza al Lariosoccorso

Anniversario Il dono di Croci è per festeggiare anche i 25 anni della sua azienda, la Téchne: «Invece di spendere soldi per una celebrazione, ho preferito donare il mezzo di trasporto»

L’azienda erbese Téchne ha donato un mezzo attrezzato per il trasporto dei disabili al Lariosoccorso.

Un regalo per festeggiare un doppio compleanno: i 25 anni di fondazione dell’impresa, considerata un’eccellenza nella produzione di valvole per l’industria petrolifera, e gli 80 anni dell’imprenditore Alberto Croci, titolare dell’azienda e presidente dello stesso Lariosoccorso.

La consegna

Il mezzo è stato consegnato venerdì sera nella sede erbese del Lariosoccorso, nel corso della tradizionale grigliata estiva organizzata per i dipendenti, i volontari e i sostenitori dell’associazione. La consegna è stata effettuata da Stefano Croci, figlio di Alberto, e dal socio Gaetano Besana, che hanno ricevuto in cambio una targa di ringraziamento. I festeggiamenti si sono conclusi con il taglio della torta.

Croci, da presidente del Lariosoccorso, parlava da mesi della necessità di un nuovo mezzo i trasporti sanitari semplici. Il furgoncino è di ultima generazione con nove posti orientabili, pedane per il rialzo delle carrozzine, aria condizionata e tutti i comfort per garantire viaggi comodi e sicuri ai disabili e alle persone con difficoltà motorie.

«Quest’anno - racconta Croci - festeggiamo i 25 anni dell’azienda e il mio ottantesimo compleanno. Stefano e Gaetano avrebbero voluto festeggiare, ma da imprenditore vecchia scuola ho proposto un’alternativa: anziché spendere soldi per una celebrazione alla Téchne, perché non sostenere il Lariosoccorso con una donazione concreta? Stefano e Gaetano hanno subito accettato, ho chiesto che fossero loro in prima fila perché rappresentano la nuova generazione di imprenditori».

L’obiettivo

La speranza di Croci è che altri possano seguire il loro esempio. «Io vengo da una generazione di imprenditori che si è sempre spesa per il territorio e le sue associazioni, dalla fondazione dello stesso Lariosoccorso all’istituzione dell’Enfapi in città. Si parla tanto di sostenibilità, ma cosa c’è di più sostenibile che aiutare le realtà del territorio in cui lavoriamo? Stefano e Gaetano hanno accolto questo messaggio, spero siano solo i primi di tanti altri giovani imprenditori».

Nei mesi scorsi il Lariosoccorso aveva già acquistato due ambulanze e una Panda grazie alla donazioni di alcuni grossi imprenditori, oltre che con il ricavato della Lariofest dello scorso anno.

La festa dell’associazione in piazza del Mercato torna dal 6 all’8 settembre e sarà ancora più grande. Il sabato sera ci sarà il Discoradio Party, una grande discoteca all’aperto con i dj della celebre emittente radiofonica, il venerdì sera spazio invece a una band tributo a Max Pezzali e agli 883. A pranzo e a cena la cucina sarà garantita dagli Alpini.

La Lariofest

«La Lariofest - dice Croci - vede la collaborazione del gruppo Alpini, dei carabinieri in congedo, dei vigili del fuoco e della protezione civile: è un momento molto bello di condivisione e solidarietà tra associazioni erbesi, oltre che importante per farci conoscere e raccogliere fondi. Quest’anno ci saranno anche rappresentanze delle forze dell’ordine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA