Controlli sui rifiuti abbandonati a Erba. Sacchi ovunque, già sette multati

Raccolta differenziata Due giorni di verifiche in città dei vigili urbani al fianco degli operatori ecologici. L’assessore Nava: «Accertati numerosi illeciti, questo è solo l’inizio della nostra campagna»

Gli agenti della polizia locale a fianco degli operatori ecologici per multare chi abbandona i rifiuti a lato strada o non effettua correttamente la raccolta differenziata. I controlli, annunciati dal sindaco Mauro Caprani, sono partiti lo scorso fine settimana: in due giorni sono stati individuati sette trasgressori, ci sono indagini in corso per altri casi. «Gli illeciti - dice l’assessore all’ambiente Alessio Nava - si contano a decine, questo è solo l’inizio della campagna».

Le lamentele

Da tempo in municipio arrivano mail firmate da cittadini che lamentano la mancata raccolta dei rifiuti da parte degli operatori. Il tema della scarsa pulizia delle strade è stato sollevato anche dai consiglieri comunali di minoranza e il sindaco non ha risparmiato critiche alla gestione del servizio, che è in capo a Service 24 Ambiente. L’assessore all’ambiente ha inviato una lettera a Service 24 chiedendo maggior efficienza, ma allo stesso tempo l’amministrazione comunale si è impegnata a contrastare gli illeciti commessi dai cittadini. Molto spesso i sacchi non vengono ritirati dagli operatori perché non è stata effettuata la raccolta differenziata o perché i sacchi non si trovano all’esterno delle abitazioni, ma buttati a caso a lato strada.

Nei giorni scorsi Caprani ha chiesto alla polizia locale di intensificare i controlli. La campagna è partita sabato, quando gli agenti hanno girato la città insieme agli operatori di Service 24; domenica è proseguita con i soli agenti. «Non ci fermiamo - dice il sindaco - proseguiremo sicuramente il sabato e non mancheranno controlli a sorpresa negli altri giorni».

Domenica anche l’assessore Nava è andato a caccia di illeciti con gli agenti. «La situazione - dice - è fuori controllo. È giusto richiamare all’ordine Service 24 quando il servizio non è all’altezza, ma allo stesso tempo serve tolleranza zero con i cittadini che non rispettano le regole. In due giorni abbiamo rilevato decine di rifiuti abbandonati a caso. I casi più critici sono senza dubbio in via Plinio, nel cuore della città a due passi dalla galleria di corso 25 Aprile, e in via Bassi a Erba alta».

Multe da 50 euro

A fronte di un illecito gli agenti aprono i sacchi e cercano indizi. «Abbiamo già individuato sette trasgressori in due giorni, la multa è di 50 euro. Ci sono semplici cittadini ma anche società. In alcuni casi le indagini sono in corso, ci basiamo anche sugli scontrini e i numeri delle tessere fedeltà contenuti nei sacchetti».Mettere le mani nella spazzatura non è piacevole, ma non mancano le note di colore. «Una donna stava per buttare l’asse di un water davanti a noi, si è giustificata dicendo che pensava fosse plastica. Incredibile. Ricordo agli erbesi che i contenitori per la differenziata vengono distribuiti gratuitamente da Service 24 Ambiente, sostituiscono anche quelli danneggiati: basta andare con la tessera sanitaria alla discarica di via Zappa».

Non manca la collaborazione di cittadini civili. «Alcuni abitanti del centro ci hanno segnalato automobili che arrivano la mattina presto per buttare rifiuti a lato strada, indagheremo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA