Allarme corse clandestine a Sormano. «Curva contromano a tutta velocità»

Il caso Un video immortala le auto che sfrecciano in via Parroco Tavola, sulla Provinciale 44

-

«Fanno la curva a tutta velocità contromano, se un’automobile scende rischia il frontale e a quella velocità sei quasi sicuramente morto», il sindaco di Sormano Giuseppe Sormani non usa giri di parole per denunciare alcune corse notturne sul territorio del paese. 

Auto che sfrecciano ad alta velocità, in pieno centro, facendo le curve contromano. Il video è stato realizzato l’altra sera da un residente esasperato da questi continui passaggi nel cuore della notte in via Parroco Tavola, sulla Strada Provinciale 44.

La segnalazione non è nuova e già i carabinieri di Asso, più volte, hanno fatto degli appostamenti per cercare di cogliere sul fatto queste improvvisati Verstappen.

Le segnalazioni

La situazione, per quanto riguarda il tratto da Asso alla Colma e poi al Pian del Tivano, resta comunque grave in termini di sicurezza delle strade nel corso della notte, in particolare, al di là dell’alta velocità, queste persone, automobilisti probabilmente della domenica, fanno le curve contromano creando un grossissimo rischio a chi ignaro percorre la strada in senso inverso. Si parla di curve cieche contromano in pieno centro paese.

Corse d’auto di notte a Sormano

Un residente con casa sulla strada spiega: «Ogni sera ci sono questi passaggi di auto ad altissima velocità, ogni sera entrano in pieno centro storico dove il limite è di 30 chilometri orari al triplo e ogni sera fanno le curve contro mano - spiega Giancarlo Rizzi - Se io mi azzardarsi ad uscire di casa verrai sicuramente investito da questi pirati, è una situazione di pericolo che dura ormai da anni a cui sembra non esserci una soluzione».

Riprende poi Rizzi: «Non si parla solo di automobili ma anche di motociclette, alle 6 del mattino c’è sempre una moto che passa ad altissima velocità. Ma poi la domenica... non ne parliamo».

Inutile immaginare cosa potrebbe accadere in uno scontro tra un’auto a velocità sostenuta ed una moto, sempre decisamente oltre il limite.

Nel 2009 avevamo scritto in queste pagine di un video postato su YouTube in cui una Honda Hornet raggiungeva l’incredibile velocità di 160 chilometri orari sul tratto che porta alla Colma. Girando ancora oggi sul social di video si trovano auto e moto che superano tranquillamente i 100 chilometri orari, ma quantomeno senza invadere la corsia opposta. Lungo l’elenco delle persone scomparse in incidenti da Sormano al Piano del Tivano.

I precedenti

Il sindaco di Sormano Giuseppe Sormani concorda con il suo concittadino: «Abbiamo fatto anche un calcolo approssimativo, ricavando il dato dal video, queste auto vanno almeno a 80 chilometri orari in pieno centro abitato. È una situazione pericolosissima, purtroppo è anche difficile riuscire a cogliere queste persone. I carabinieri si muovono normalmente con il lampeggiante acceso e con la macchina di pattuglia, logicamente quella sera questi esagitati magari scelgono un’altra strada o semplicemente vanno a velocità normale. È una situazione che si trascina ormai da anni con un grosso pericolo per chi frequenta il paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA