Emergenza medici di base, nell’Erbese se ne vanno in tre

Il caso Un professionista subito in pensione, altri due l’anno prossimo. Disagi ad Asso, Caglio, Sormano e Razzago

Emergenza medici di base per quanto riguarda l’ambito della Valassina. La situazione sembra essere davvero complicata soprattutto sul breve periodo, infatti a fronte del recente pensionamento di Massimo Tognacca, il prossimo anno due altri medici di base storici del territorio andranno in pensione, Fabio Alberghina e Gianbattista Polti. Una diaspora di medici di base che preoccupa i cittadini e gli stessi sindaci dei paesi interessati, tant’è che da Asso, Caglio, Rezzago e Sormano l’intenzione è di fare pressione verso Asst e iniziare una caccia al medico per il 2025 in modo da non trovarsi impreparati. 

La sostituta

Lunedì ad Asso ha aperto per la prima volta l’ambulatorio comunale all’interno del municipio, la struttura accoglie la dottoressa Lorina Ojovan che sostituisce appunto Tognacca, il sindaco di Asso Tiziano Aceti è soddisfatto di questa apertura ma guarda oltre: «Con i sindaci dell’ambito ci stiamo muovendo in vista del pensionamento dei dottori Polti e Alberghina, dopo quello di Tognacca, l’intenzione è di cercare immediatamente dei medici che possano occuparsi dell’ambito e contemporaneamente capire dall’azienda sanitaria se c’è una disponibilità. Già è stato difficilissimo trovare la dottoressa Lorina, in una prima fase avevamo individuato un medico sull’ambito di Albavilla, ma poi all’ultimo momento non è stato più disponibile, ora siamo riusciti ad avere questa dottoressa che porta al debutto anche il nuovo ambulatorio».

Il Comune di Asso ha infatti messo a disposizione un ambulatorio all’interno della Municipio: «Si tratta di una struttura appena ultimata con l’attivazione negli scorsi giorni delle linee telefoniche, lunedì di questa settimana è stata utilizzata per la prima volta proprio dalla dottoressa Lorina. Ora è disponibile anche per i dottori Polti e Alberghina per questo anno che li separa dalla pensione».

Anche da Sormano il primo cittadino Giuseppe Sormani concorda sulla necessità di fare gruppo: «Ho parlato con i colleghi, l’intenzione è di raffrontarci con l’azienda sanitaria e i medici in modo compatto per cercare di intervenire prima del pensionamento dei due medici storici. Polti, Alberghini e Tognacca sono parte della storia di questo territorio ed è un problema perderli anche in prospettiva».

La richiesta ad Asst

Stesso parere anche da Vittorio Molteni sindaco di Caglio: «La situazione è conosciuta: c’è una scarsità di medici a livello nazionale. Sono d’accordo anch’io di intervenire in gruppo come Comuni. Ho già parlato con i colleghi e cercheremo di attivarci insieme per risolvere un difficile problema. Sarà davvero complesso perché ci scontriamo con una problematica non certo solo locale».

Per quanto riguarda la dottoressa Lorina Ojovan va a prendere in gestione i pazienti del dottor Tognacca, nel nuovo ambulatorio di Asso in via Matteotti, all’interno del municipio con orario lunedì 11/14, martedì, mercoledì e giovedì 15/18 e venerdì 12/15. Per fissare gli appuntamenti si deve chiamare il numero 333. 3358405 il lunedì dalle 10 alle 11, il martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 15, il venerdì dalle 11 alle 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA