Erba, biblioteca, pedibus e trasporto anziani: «Servono volontari»
Politiche sociali Approvazione del nuovo regolamento in consiglio. Iscrizioni aperte tutto l’anno e legate a singoli progetti. Tra gli ambiti anche protezione animali e manutenzione
Allargare il pedibus ad altre aree della città, garantire l’apertura della biblioteca e della sala mostre oltre gli orari d’ufficio, rinforzare il trasporto sociale per gli anziani.
Per raggiungere questi obiettivi l’amministrazione comunale scommette sui volontari: lunedì la commissione politiche sociali ha discusso le modifiche che verranno apportate al regolamento per lo svolgimento di attività di volontariato civico. Ci si potrà sempre iscrivere, l’accesso sarà più facile e legato a singoli progetti.
Cosa cambia
Il regolamento verrà portato in consiglio comunale nella seconda metà di aprile per l’approvazione definitiva.
«L’aggiornamento - spiega l’assessore all’istruzione Anna Proserpio- nasce dall’idea di proporre il pedibus (attivo da anni a Buccinigo) in altre aree della città, in collaborazione con il comitato genitori dell’istituto comprensivo Puecher. L’idea era partire già a maggio con una sperimentazione nella frazione di Crevenna ma visti i tempi tecnici per l’aggiornamento del regolamento se ne parla il prossimo anno scolastico».
Il nuovo regolamento è pensato per facilitare il reclutamento dei volontari. «Potranno iscriversi tutto l’anno - spiega Erica Rivolta, presidente della commissione - e gli interessati non verranno registrati come volontari generici, ma legati a singoli progetti. Potranno aderire all’elenco anche le associazioni (iscrivendo di fatto tutti i propri associati, ndr) e la commissione per vagliare la candidature si riunirà almeno due volte all’anno. Ogni due anni verranno contattati tutti gli iscritti per capire se sono ancora volontari attivi e se intendono proseguire».
Le modifiche sono state condivise con i consiglieri di minoranza presenti in commissione (Giovanna Marelli, Alberta Chiesa e Doriano Torchio), che hanno avanzato numerose proposte accolte dalla maggioranza. Attualmente nell’elenco sono iscritte 19 persone: qualcuno si è aggiunto nei mesi scorsi in virtù del nuovo progetto pedibus, già promosso dal comitato genitori, ma la maggior parte sono persone che vogliono collaborare con la biblioteca per leggere ai bambini.
È chiaro che per raggiungere gli obiettivi dell’amministrazione servono molte più persone. In commissione si è parlato dell’opportunità di garantire l’apertura serale della sala mostre-conferenze della biblioteca comunale, servirebbe qualcuno che apra e chiuda le porte al termine degli eventi e che presidi l’ingresso. E poi c’è il trasporto sociale: «Un tema delicato - dice Rivolta - ma avere qualcuno che possa aiutare gli anziani, magari anche solo per fare la spesa in periodi di difficoltà, sarebbe davvero prezioso».
Le possibilità
Il nuovo regolamento prevede anche la possibilità di utilizzare le automobili comunali per i servizi di volontariato. Il Comune, in tutti i casi, si fa carico dell’assicurazione. Tra i possibili ambiti di utilizzo dei volontari esplicitati dal regolamento ci sono anche la protezione degli animali, la piccola manutenzione degli spazi pubblici e dell’arredo urbano, l’assistenza ai disabili.
Ora non resta che attendere l’approvazione del nuovo regolamento in consiglio comunale, si parla della seconda metà di aprile, poi spazio alle nuove iscrizioni per progetti che verranno promossi con campagne di comunicazione mirate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA