Erba: caldaie senza pace, ora tocca all’asilo di Bindella
La comunicazione ai genitori nella serata di domenica: corsa per trovare un baby sitter. L’assessore: «Si è rotto un elemento determinante per il funzionamento, facciamo il possibile»
La notifica è arrivata ai genitori nel tardo pomeriggio di domenica: «Si informano le famiglie che il plesso dell’infanzia di Bindella da domani 13 gennaio fino a data da definirsi rimarrà chiuso a causa del mancato funzionamento della caldaia».
L’ennesimo guasto al riscaldamento nelle scuole arriva nei giorni più freddi dell’inverno: ieri il sindaco Mauro Caprani ha deciso di chiudere l’asilo fino a mercoledì, nel frattempo i tecnici faranno il possibile per riparare la caldaia. La scuola dell’infanzia di Bindella è frequentata da 120 bambini, metà erbesi e metà residenti nei paesi limitrofi. La struttura è riscaldata con un impianto a cippato, installato vent’anni fa dal sindaco Enrico Ghioni: da allora non è mai stato sostituito, nonostante la società fornitrice sia fallita e non possa più fornire pezzi di ricambio.
Nella giornata di domenica, il sistema automatico di rilevazione dei guasti ha segnalato un’anomalia. L’assessore all’istruzione, Paolo Farano, spiega che si è rotta la “coclea del cippato”, un elemento determinante per alimentare la caldaia con la biomassa: «Il danno è importante - dice l’assessore - senza contare che non c’è più un’azienda in grado di fornire il pezzo di ricambio. A Bindella, poi, non esiste alcuna alimentazione alternativa a gas metano».
Il pensiero è corso subito ai genitori, oltre cento famiglie che hanno scoperto intorno alle 18 di domenica che lunedì l’asilo non avrebbe potuto accogliere i bambini: tutto chiuso «fino a data da definirsi». Da un lato la rabbia per l’ennesimo guasto, dopo quelli ripetuti (a Bindella e in molti altri plessi scolastici) dello scorso anno; dall’altro la corsa per organizzare la quotidianità con i figli a casa nei primi giorni della settimana.
«Lunedì mattina - dice Farano - i manutentori hanno asportato la parte danneggiata e cercheranno di saldarla, poi verrà rimessa nell’impianto sperando che tutto funzioni. Si tratta di una soluzione provvisoria per favorire il ritorno in classe dei bambini il prima possibile, ma dovremo muoverci immediatamente per evitare altri guasti nei prossimi giorni». Il sindaco ha firmato un’ordinanza di sospensione delle attività didattiche valida per il 13, 14 e 15 gennaio: «La speranza - dice l’assessore Farano - è che i test a seguito della saldatura vadano bene, in quel caso si può pensare di riaprire l’asilo già mercoledì dopo aver riscaldato l’ambiente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA