Erba, un caso di tubercolosi alla scuola media Puecher
Ats Insubria si sta occupando del caso, le avvertenze per i genitori dei ragazzi
Nella scuola media Puecher di via Majnoni ad Erba è stato riscontrato un caso di tubercolosi. Lo conferma l’Ats, i cui operatori sono impegnati nell’applicazione delle linee guida per individuare i contatti più stretti e monitorarli con attenzione.
La comunicazione è destinata ai genitori dell’istituto comprensivo. «Gli accertamenti proposti ai contatti a rischio sono a titolo preventivo e ulteriori indagini di approfondimento verranno attuate, in caso di positività al test Mantoux, dagli specialisti ospedalieri di ASST Lariana - spiega l’Ats - L’eventuale positività al test Mantoux non è di per sé indice di malattia, ma indica solo che si è venuti a contatto con il batterio con conseguente necessità di valutazione ed eventuale profilassi se indicata. Siamo consapevoli della preoccupazione che queste situazioni possano suscitare, ma vi assicuriamo che stiamo trattando l’evento con la massima attenzione e che aggiorneremo in merito tutti voi».
Per ragioni di privacy e per il fatto che si tratta di un minorenne, non vengono resi noti ulteriori elementi circa l’alunno interessato alla profilassi. Ats ha fornito anche una serie di numeri di telefono per informazioni: 031.370826, 031.370342 dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.30 nei giorni feriali. Nei giorni prefestivi e festivi è presidiata la casella mail [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA