Erba, in ospedale i “saldi” sugli esami radiologici

L’iniziativa La promozione lanciata da Lifenet Healthcare: meno 15% riservato ai residenti in zona. Così si potrebbero accorciare le liste d’attesa

Anche per l’ospedale è tempo di saldi. I residenti nell’Erbese possono effettuare esami radiologici con il 15 per cento di sconto: l’avvio della promozione è stato annunciato dal direttore generale della struttura ai sindaci dei paesi interessati. Le prestazioni a pagamento hanno tempi di erogazione più rapidi: a Erba per una mammografia non urgente passando dal servizio sanitario bisogna attendere un anno, in solvenza si trova posto il giorno successivo.

Nei giorni scorsi La Provincia ha dato conto delle liste d’attesa dell’ospedale di via Fatebenefratelli. Stando al rilevamento del 19 febbraio effettuato da Lifenet Healthcare, la società proprietaria della struttura, per prestazioni programmabili (senza che il medico abbia indicato una classe di priorità urgente, breve o differibile) servono 365 giorni per una mammografia bilaterale e fino a 300 giorni per alcune ecografie; va meglio con le tac, erogate entro 10 giorni.

In questo quadro si colloca la lettera inviata dal direttore generale Vincenzo Trovato al sindaco Mauro Caprani e agli amministratori dei 27 Comuni che fanno parte del distretto erbese.

La novità

«Siamo lieti di comunicare che con decorrenza immediata tutti i cittadini possono usufruire di uno sconto dedicato del 15 per cento su tutte le prestazioni di diagnostica per immagini (radiologia) in regime di solvenza» scrive Trovato. «Al momento dell’accettazione basterà consegnare un documento in corso di validità (carta d’identità o passaporto). Si prega di dare ampia diffusione ai propri concittadini».

Il costo delle prestazioni in solvenza è molto variabile. Per una mammografia bilaterale da 100 euro si risparmiano 15 euro, per una tac da 150 euro il risparmio è di 22,50 euro. L’obiettivo è favorire i cittadini di un territorio che ha nell’Ospedale di Erba il principale punto di riferimento sanitario.

Gli obiettivi

Le ripercussioni potrebbero essere sensibili. Chi vuole effettuare un’ecografia non urgente può scegliere di farla a pagamento, risparmiandosi mesi di “coda” e favorendo la riduzione generale delle liste d’attesa che comprendono i pazienti che passano dal servizio sanitario nazionale. Attraverso lo sconto, poi, l’ospedale ha più probabilità di attirare verso la propria struttura i residenti nel circondario. La promozione delle prestazioni a pagamento da parte della struttura, in ogni caso, è sempre più marcata. Lo scorso anno Lifenet Healthcare ha aperto alcuni ambulatori il sabato mattina in “solvenza calmierata”, con tariffe scontate: in questo modo ha cercato di ridurre le attese in alcuni ambiti in cui si registravano troppe richieste.

Da qualche giorno, poi, l’Ospedale di Erba sta promuovendo online la “tariffa amica per il trattamento dell’ernia inguinale”, pensata - fanno sapere da Lifenet Healthcare - «per garantire tempistiche certe e rapide per l’intervento». L’intervento viene effettuato entro tre mesi dalla visita a 1.750 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA