Erba e l’anno “caldo” dei Vigili del fuoco: «Il nostro lavoro per il territorio»

Una squadra affiatata forte di 37 volontari, che ha effettuato oltre seicento interventi . La soddisfazione del responsabile Redaelli: «Migliorie in arrivo anche per la caserma»

I vigili del fuoco della città si preparano alla festa della Befana, uno dei momenti di maggiore vicinanza alla comunità, tirando anche le somme dell’ultimo anno di attività in cui gli uomini del distaccamento di Erba sono intervenuti per ben 610 volte. In pratica due interventi, di media, al giorno, confermando tendenzialmente i dati del 2023 nel corso del quale i vigili del fuoco erbesi erano usciti circa 700 volte.

Il nuovo anno poi dovrebbe portare anche delle importanti novità per il distaccamento grazie ad un finanziamento di 150 mila euro assegnato recentemente, sono poi tre i nuovi vigili entrati nel 2024 e si è ampliato il numero dei capi squadra salito a sette.

Il responsabile del distaccamento Gabriele Redaelli racconta l’attività del gruppo: «Quest’anno abbiamo realizzato 610 interventi, prevalentemente di soccorso persona. Nella nostra statistica inseriamo come soccorso persone il soccorso in montagna, in casa o a seguito di un incidente stradale. Chiaramente questa tipologia di interventi è di gran lunga quella che ci impegna maggiormente, a seguire poi ci sono gli incendi e gli altri tipi di soccorso: come il soccorso agli animali, l’apertura porta o gli interventi più generici».

Una situazione comunque abbastanza consolidata per quanto riguarda il distaccamento di Erba, da anni su numeri importanti: «Nel corso degli ultimi anni il numero di interventi è sempre stato tra i seicento e i settecento, poi sono distribuiti chiaramente in modo non uniforme durante l’anno, capita magari in una giornata di brutto tempo di avere 20 interventi in una solo pomeriggio», continua il responsabile del distaccamento Gabriele Redaelli.

Per quanto riguarda il gruppo di vigili da parte del responsabile c’è molta soddisfazione: «Abbiamo un gruppo molto affiatato con tanti giovani, sono entrati tre nuovi vigili e ora siamo 37 in totale e quest’anno sono diventati capi squadra cinque vigili portando il numero complessivo a sette».

Ci dovrebbero essere anche delle novità importanti per il distaccamento: «Con un bando regionale abbiamo ottenuto dei fondi per una nuova tettoia per gli automezzi più piccoli e metteremo l’aria condizionata nelle camere. In estate per i vigili che dormivano in sede la nottata era difficile. Poi abbiamo ottenuto altri soldi per il distaccamento grazie all’impegno del deputato Eugenio Zoffili (ne abbiamo riferito qualche settimana fa, ndr) e investiremo 150 mila euro sull’ammodernamento della caserma. Non abbiamo ancora idea come s’interverrà, ne dovremo parlare con l’amministrazione».

Lunedì 6 gennaio poi, come detto, il consueto appuntamento con la Befana dei vigili del fuoco. Ci si trova alle 10 per la messa in Prepositurale, al termine dal cielo calerà la Befana distribuendo dolci, poi il corteo per le vie di Erba fino al distaccamento dove ci saranno doni e dolci per tutti i bambini e ragazzini e la possibilità di ammirare i mezzi in esposizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA