Erba, ogni tre giorni c’è un incidente. E più di 11mila multe in un anno
Bilancio dell’attività sulle strade con un totale di 884mila euro di contravvenzioni elevate. Anche 22 casi di omissioni di soccorso dopo un incidente
Le violazioni al codice della strada sono state 11.466, gli incidenti 116. In dodici mesi sono state accertate contravvenzioni per 884.155 euro, anche se gli incassi effettivi si sono fermati a 520.962 euro. Il comandante Giovanni Marco Giglio ha completato nei giorni scorsi il report sulle attività svolte dagli agenti della polizia locale nel 2024: il lavoro sulle strade della città è affiancato da tante ore spese in pattugliamenti e interventi per la sicurezza dei cittadini.
Il report è stato consegnato a La Provincia dal vicesindaco Simona Guerrieri, che è entrata in giunta con delega alla sicurezza e alla polizia locale nel mese di dicembre: per gran parte del 2024, gli agenti hanno risposto all’ex vicesindaco Sofia Grippo.
«Quest’anno - dice Guerrieri - intensificheremo le attività sul fronte della sicurezza e del decoro urbano. Il ruolo della polizia locale è determinante per garantire il rispetto del codice della strada, ma la loro attività non si limita certo alle sanzioni: vorrei che i cittadini lo percepiscano sempre di più».
Lo scorso anno si è chiuso con 11.466 violazioni al codice della strada. Di queste 6.947 sono multe per divieto di sosta (emesse in gran parte dagli ausiliari) a danno degli automobilisti che non pagano il ticket, non espongono il disco orario o parcheggiano fuori dagli spazi regolamentari; le restanti 4.519 sono invece verbali firmati dai soli agenti della polizia locale per i motivi più vari.
Tra le violazioni più gravi il comandante Giglio ha registrato per 17 volte il superamento dei limiti di velocità, un caso di circolazione senza targa, tre di guida senza patente, sei di guida in stato di ebbrezza, uno di guida sotto effetto di stupefacenti. Colpisce poi un numero: i casi di omissione di soccorso sono stati addirittura 22.
L’omissione di soccorso porta al capitolo degli incidenti. I sinistri rilevati sulle strade erbesi tra gennaio e dicembre sono stati 116: 80 senza feriti, 35 con feriti e un incidente mortale (è accaduto il 2 ottobre in via Valassina al confine con Longone al Segrino, vittima un uomo di 91 anni).
Tanta attività sulle strade da parte degli agenti e degli ausiliari comporta anche guadagni per le casse del Comune. Stando alle stime del comandante, nel 2024 sono state accertate sanzioni per un valore complessivo di 884.155,91 euro: come ripete spesso l’assessore alle finanze Matteo Redaelli, però, bisogna fare attenzione a non confondere l’accertato (quanto incasserebbe il Comune se tutti pagassero la multa) con l’incasso effettivo.
Al 31 dicembre 2024 l’incasso effettivo era pari a 520.962,03 euro. Al netto di qualche automobilista che può aver pagato a gennaio una multa presa alla fine di dicembre, la percentuale di incasso sull’accertato si attesta intorno al 59 per cento. Per semplificare al massimo, anche se la realtà è più complessa, è come se le multe le pagassero sei cittadini su dieci.
Certi sono invece gli incassi dai parcheggi: 512.181 euro. L’area di sosta dell’ospedale ha contribuito con 263.120 euro, più della metà; 137.664 euro sono arrivati dai parcometri, mentre le app di pagamento per gli smartphone - come ha ricordato nei giorni scorsi l’assessore alla smart city Alessio Nava - hanno fruttato 67.344 euro. Gli abbonamenti si sono fermati a 44.053 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA