Erba, quattromila multe da gennaio: più del previsto

Comune Ad aprile incassati 350mila euro. Di questo passo a fine anno si supererà il milione. E non è ancora in funzione il nuovo semavelox

Il primo quadrimestre del 2024 si chiude con 350mila euro di sanzioni accertate, al di sopra delle aspettative. La cifra corrisponde a poco più quattromila multe, gran parte delle quali sono legate ai parcheggi (divieti, mancato pagamento del ticket, mancata esposizione del disco orario). Se il ritmo verrà confermato nel secondo e nel terzo quadrimestre, il 31 dicembre gli accertamenti supereranno il milione di euro; sulla carta la cifra potrebbe crescere notevolmente, perché tra agosto e settembre entrerà in funzione il semavelox di via San Bernardino a Erba alta.

L’ultimo aggiornamento sulle sanzioni per violazione del codice della strada, relativo al mese di aprile, è stato trasmesso nei giorni scorsi agli uffici finanziari dal comandante della polizia locale Giovanni Marco Giglio. Il mese scorso sono state accertate infrazioni per 84.794 euro: sommate a quelle di gennaio (106.471 euro), febbraio (95.096 euro) e marzo (63.674 euro) si arriva a 350.035 euro. In termini numerici si parla di poco più di quattromila multe, la media è di circa mille al mese.

Se nel secondo e nel terzo quadrimestre la polizia locale e gli ausiliari della sosta manterranno lo stesso ritmo sanzionatorio, al 31 dicembre 2024 gli accertamenti potrebbero essere pari a 1.050.000 euro per circa 12mila multe effettive. Il dato sarebbe superiore alle attese: a dicembre 2023, quando è stato predisposto il bilancio preventivo, sul fronte delle sanzioni per violazione del codice della strada l’amministrazione comunale ha stanziato 802mila euro.

Il dato, come sempre accade, è stato calcolato basandosi sull’accertato degli anni precedenti ed è bilanciato da un fondo per pareggiare i mancati pagamenti: un conto è accertare le multe, quello è un dato certo e matematico, un altro è incassare effettivamente i soldi. In media la città di Erba incassa il 60 per cento dell’accertato, un dato apparentemente basso ma superiore a quello di altre città vicine (Milano, per restare in Lombardia, non supera il 50 per cento).

Via San Bernardino

In realtà il traguardo del milione di euro potrebbe essere superato con relativa facilità. Atteso in primavera, ma rimandato all’estate per favorire i lavori di manutenzione stradale che partiranno fra pochi giorni, presto verrà attivato il semavelox di via San Bernardino: per l’ultimo quadrimestre del 2024 le telecamere registreranno le infrazioni in corrispondenza della strettoia a senso unico alternato di Erba alta.

Qui molti automobilisti passano con il rosso per poi attraversare ad alta velocità la strettoia. Lo fanno per evitare lunghe attese in corrispondenza del semaforo e fino ad oggi - al di là di rarissimi controlli effettuati direttamente dagli agenti della polizia locale - sono rimasti impuniti. Tutto lascia pensare che almeno nei primi mesi si conteranno centinaia di multe, che andranno a sommarsi a quelle per divieto di sosta e a quelle legate all’altro storico semavelox di Casiglio sulla provinciale Lecco-Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA