
Erba e la scomparsa di Marcella Tili: l’omaggio della politica
Un coro unico dai rappresentanti dei partiti per l’ex sindaco. A cominciare dalla sua Forza Italia: «Passione generosa»

Luca Meneghel
La morte di Marcella Tili, sindaco per dieci anni dal 2007 al 2017, ha colto di sorpresa gran parte degli erbesi, molti dei quali non erano a conoscenza dei suoi problemi di salute. La triste notizia si è abbattuta anche sulla politica comasca, che riconosce i meriti umani e amministrativi dell’ex sindaco di Erba.
Nel pomeriggio di ieri, con le parole del segretario provinciale Sergio Gaddi, è arrivata la reazione di Forza Italia, il partito in cui Tili ha militato per 25 anni: «È una notizia che mi rattrista molto, conoscevo Marcella sin dai primissimi anni della nascita di Forza Italia e ricordo bene la passione generosa e competente con la quale aveva abbracciato il suo ruolo di sindaco».
Tili, continua Gaddi, «è sempre stata interprete fedele e gioiosa della novità di Silvio Berlusconi, con il quale condivideva l’ottimismo contagioso e la capacità di sorridere sempre, che sono i primi doveri per i nostri esponenti. La ricorderemo con grande stima».
Alessandro Fermi ha condiviso con l’ex sindaco alcuni anni di militanza forzista. «Non dimenticheremo il suo sorriso. È una giornata triste per la città di Erba e da rappresentante regionale sono vicino alla comunità erbese in questo momento di lutto per la sua scomparsa» scrive l’assessore regionale in un messaggio pubblico.
Da Milano arriva il ricordo di Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Partito Democratico: «Negli anni ho avuto modo di apprezzare l’amore che aveva per la sua città, la sua capacità di unire il dialogo alla fermezza delle proprie posizioni e la determinazione con cui lavorava per la comunità erbese».
Pur avendo posizioni politiche diverse, continua Orsenigo, «abbiamo avuto più volte modo di collaborare per il bene comune. Se ne va una persona che ha lasciato un segno importante e che gli erbesi non potranno dimenticare».
Il Circolo erbese del Pd ricorda Tili con le parole della capogruppo Alberta Chiesa. «Esprimiamo il cordoglio per la scomparsa di un sindaco e di un’apprezzata farmacista dal volto sorridente e rassicurante. Da posizioni politiche diverse abbiamo apprezzato il suo amore per Erba e l’impegno profuso per la città, ma soprattutto rendiamo omaggio alle sue straordinarie doti umane di generosità ed altruismo».
Il coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia parla di una «stimata professionista e figura di riferimento del centrodestra erbese e comasco. Con la sua passione, competenza e dedizione, Marcella ha rappresentato un esempio autentico di impegno civile e politico al servizio della comunità. La sua lunga militanza e il suo contributo alla vita pubblica hanno lasciato un segno indelebile in tutto il territorio lariano».
Anche il provinciale della Lega esprime «profondo cordoglio per la scomparsa di Marcella Tili, sindaco per dieci anni e figura di riferimento del centrodestra erbese. È una giornata triste per la città di Erba, la Lega è vicina alla famiglia e a tutta la comunità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA