Erba, sorpresa in giunta: l’assessore Proserpio lascia

Comune L’assessore a Istruzione e Politiche sociali ha rassegnato le dimissioni «Per ragioni personali». Il sindaco Caprani le ha accolte «Ma con rammarico»

L’assessore Anna Proserpio si è dimessa lunedì sera al termine della riunione di giunta. Nella lettera consegnata al sindaco Mauro Caprani si parla di «ragioni personali che non rendono più possibile il mio impegno amministrativo». Dirigente scolastica al liceo Melotti di Cantù, Proserpio lascia le deleghe a politiche sociali, istruzione, pari opportunità e commercio. La sua lista civica Erba prima di tutto resterà in consiglio comunale, sempre in maggioranza, con il capogruppo Michele Riva.

Inattese

La scelta di Proserpio ha colto tutti di sorpresa, a partire dai colleghi assessori che ora si ritrovano in quattro: il vicesindaco Sofia Grippo (Lega), che pure da settembre ha meno tempo da dedicare all’attività amministrativa per motivi di lavoro, Matteo Redaelli (Forza Italia), Paolo Farano (Fratelli d’Italia) e Alessio Nava (Il Buonsenso).

«In questo periodo - spiega Proserpio - ho sempre cercato di svolgere al meglio il compito che mi è stato assegnato. Colgo anzi l’occasione per evidenziare il grande lavoro svolto dagli uffici che mi hanno sempre supportato con grande professionalità e una dedizione che spesso è andata oltre i compiti assegnati. Ora ragioni personali non rendono più possibile il mio impegno amministrativo».

I toni della lettera sono cortesi. Oltre al sindaco, l’assessore ringrazia i colleghi di giunta, il presidente e il consiglio comunale, i dipendenti. «Voglio poi ringraziare - aggiunge a La Provincia - i miei ‘colleghi’ della lista Erba prima di tutto con i quali spero di poter continuare a collaborare. In particolare il consigliere Michele Riva, per il suo impegno fattivo soprattutto nell’ambito del commercio, e Giuseppe Croci, persona sensibile e disinteressata, che ha contribuito alla costituzione del consiglio comunale dei ragazzi».

Il primo cittadino dice di aver accolto con rammarico le dimissioni di Proserpio. «Rendo onore alla sua onestà intellettuale - dichiara Caprani - che l’ha portata a interrompere un percorso di governo significativo con la città a causa del gravoso e rilevante impegno da dirigente scolastico, che le impediva di svolgere a 360 gradi l’onere politico. Spero che il suo attaccamento alla città la porterà, se vorrà, ad essere ancora protagonista insieme agli amici consiglieri ed assessori. Personalmente le auguro un futuro professionale di rilevanza».

La storia

Proserpio era l’esponente di punta di Erba prima di tutto, la civica fondata nel 2017 dall’ex sindaco Marcella Tili. A seguito delle elezioni del 2022, quando il centrodestra erbese si è riunito dopo la spaccatura di cinque anni prima, Proserpio è entrata in giunta con il sindaco Caprani mentre in consiglio la lista è stata rappresentata da Riva.

«L’esperienza consiliare continua - garantisce Riva, che è anche referente erbese di Confcommercio Como - e ovviamente sempre nel solco della maggioranza. Ringrazio davvero Anna per l’impegno e i tanti risultati raggiunti in questi anni da assessore, il suo non è stato un compito facile e ha saputo coniugarlo con il ruolo molto impegnativo da dirigente scolastica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA