Erba, vendesi ex cinema tre ristoranti e il bar della movida
Commercio che cambia L’Ambra costa 850mila euro. Potrebbe diventare un centro polifunzionale . Disponibili in città anche le licenze di locali storici
Luca Meneghel
Il cinema Ambra è in vendita, per molti bar e ristoranti si cercano nuovi gestori. Ci sono cambiamenti in vista per il commercio erbese: questa primavera sul mercato immobiliare sono comparsi numerosi annunci relativi a locali che hanno fatto la storia recente della città.
Strade diverse
E se difficilmente l’Ambra resterà un cinema, attività come l’Osteria Italia e l’Hocus Pocus cercano imprenditori intenzionati a proseguire sulla stessa strada della ristorazione e del divertimento.
La notizia più importante interessa il cinema di via Segantini, realizzato nel 1970 a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Le proiezioni sono cessate con l’arrivo della pandemia e non sono più riprese, pochi giorni fa è comparso l’annuncio: la struttura - 6.000 metri quadrati - è in vendita al prezzo di 850mila euro. Nata come cinema, l’area (che comprende anche uno spazio esterno) si presta per essere trasformata in un centro polifunzionale, che si tratti di rispondere a esigenze commerciali, culturali o residenziali.
Proprio in questi giorni l’amministrazione comunale ha avviato la variante generale al Pgt, nell’ambito del procedimento si potrebbe definire con maggior chiarezza il potenziale della struttura. Che si voglia riaprire un cinema (difficile) o realizzare qualcosa di completamente diverso, in ogni caso vanno messi in conto importanti lavori di ristrutturazione.
Cessioni
Parecchie sorprese si ritrovano anche fra le licenze in vendita. In via Volta è possibile acquisire la gestione del bar Hocus Pocus, un locale che tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila ha segnato la “movida” del centro città. La licenza costa 150mila euro (il prezzo originario era 200mila euro ma è stato abbassato), il locale ha una superficie di 350 metri quadrati e un ampio spazio esterno.
Nella frazione di Erba alta si cercano nuovi gestori per la storica Osteria Italia, uno dei pochi locali in cui ancora si respira un’atmosfera novecentesca all’insegna della cucina brianzola. La licenza per la gestione del ristorante, che aveva già cambiato gestione quattro anni fa, è sul mercato (il prezzo richiesto non è noto).
Altre due attività sono in vendita in centro città. Il ristorante-pizzeria Acqua, farina e brace in via Battisti è sul mercato già da qualche mese, la struttura è molto ampia (350 metri quadrati) e dotata di ampi parcheggi; il prezzo non è noto. A breve distanza, in piazza Rovere, c’è in vendita La cucina di fra’ Pappina (150mila euro per muri e attività), un locale che per anni è stato un punto di riferimento per gli amanti del pesce.
Tutti gli annunci sono stati pubblicati nel primo quadrimestre del 2024, sono quindi ancora “freschi”. È presto per capire se ci siano imprenditori interessati a rilevarli, certo l’affare più complesso e affascinante - per costi e investimenti richiesti - è quello relativo al cinema Ambra: cambiare volto e destinazione d’uso al cinema simbolo del centro città sarà una bella sfida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA