
Esce di strada a Bellagio: morta la donna trasportata
La tragedia La vittima è Simona Butti di Torno, 67 anni: era ospite della Rsa Greco de Vecchi. Si trovava nella parte posteriore del furgoncino
Incidente tragico e sfortunato nel primo pomeriggio di ieri all’ingresso del paese dal lungolago. Un mezzo per il trasporto secondario dei Volontari di Bellagio è finito contro un albero del viale che porta al borgo, Lungolago Europa. Il furgoncino stava trasportando una donna di 67 anni per una visita pneumologica: Simona Butti di Torno, purtroppo è morta, pare per un malore anche se le cause sono da accertare nelle prossime ore.
Il conducente del mezzo, un volontario di Bellagio di 70 anni, è stato trasportato in elicottero all’Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia in condizioni comunque preoccupanti. Nel corso delle ore però l’uomo si è ripreso, anche se non ricorda nulla dell’incidente.
La dinamica
In un episodio decisamente tragico e sfortunato, ad intervenire in soccorso del mezzo e del volontario sono stati gli amici e colleghi dell’Associazione Volontari di Soccorso di Bellagio: sul posto con una loro ambulanza. Con loro la polizia locale di Bellagio, che si è occupata dei rilievi, la Sos di Canzo, i vigili del fuoco di Canzo, Erba e Como.
Il cordoglio
L’incidente pochi minuti dopo le 12, come detto all’ingresso di Bellagio. Il conducente del furgone per i servizi secondari stava trasportando la donna di 67 anni di Torno ospite alla Rsa Greco de Vecchi per una visita pneumologica. Sulla semicurva, nei pressi della pensilina dell’autobus, il mezzo è andato dritto finendo per impattare contro un albero, senza alcun segno di frenata.
Si pensa a un malore del conducente, oppure potrebbe essersi girato per dei problemi alla ospite, perdendo infine il controllo del mezzo. Come detto il settantenne non ricorda nulla dell’accaduto: «Siamo costernati per quanto è successo, non avremmo mai pensato di essere qui a commentare un episodio del genere - spiega Natale Gandola presidente dei Volontari del Soccorso di Bellagio - Il nostro volontario probabilmente ha avuto un mancamento e il mezzo è finito dritto andando a colpire l’albero. Il volontario è di Bellagio ed è una persona con una incredibile dedizione, speriamo si riprenda. Ancora non è stato informato di quanto accaduto alla donna trasportata e continua a chiedere informazioni sulle sue condizioni. La signora era fissata sulla sedia apposita, alloggiata dietro sul furgone. Siamo vicini alla famiglia della donna e a quella del nostro volontario».
Simona Butti era ospite alla Rsa Greco de Vecchi: «Sono costernato e lo siamo come struttura per l’episodio accaduto - spiega Riccardo Galetti direttore della Rsa -. La signora era molto simpatica, era da noi da giugno 2024 per dei problemi di salute».
Anche il sindaco di Bellagio Angelo Barindelli, peraltro presidente della fondazione che si occupa della casa di riposo, è vicino alle persone coinvolte: «Dispiace per la donna ospite alla Rsa, ma sono molto dispiaciuto anche per il volontario e la sua famiglia. Sono vicino a loro e anche a tutti gli altri volontari per il lavoro prezioso e insostituibile che svolgono, spero che quanto accaduto non abbia ripercussioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA