Famiglia in vacanza, svaligiata la casa. Rubati gioielli per migliaia di euro
Erba I ladri sono entrati al secondo piano di una palazzina forzando la porta finestra. La rabbia dei proprietari: «Spariti preziosi legati a momenti particolari della nostra vita»
Sembra non arrestarsi la serie di furti che ha interessato Erba in questi giorni, in particolare dopo Natale. Dopo i colpi di cui si parlava ieri nelle vie Clerici, Colombo, Genolini e Dalmazia ora all’elenco si deve aggiungere via Lodorina a Buccinigo.
Gli ultimi due furti certi sono di martedì sera nella frazione. I ladri - da quello che si è potuto capire - hanno raggiunto il secondo piano di una palazzina e rubato in due appartamenti contigui, in entrambi il bottino sarebbe importante principalmente in preziosi, si parla di diverse migliaia di euro. I malviventi si sono mossi martedì sera tra le 17 e le 18,30, sono stati prelevati in particolare degli oggetti dall’importante valore economico e affettivo, per esempio tra quanto derubato ci sarebbe anche un anello regalato alla mamma della proprietaria di casa al momento della nascita della figlia.
Il racconto
I furti tentati o riusciti ormai si può pensare si avvicinino alla decina. La proprietaria di casa è ancora per alcuni giorni in Trentino in vacanza, spiegano i familiari cosa accaduto: «Nostra figlia non era in casa martedì sera quando sono entrati i ladri, la famiglia è in Trentino per qualche giorno di ferie, mia moglie però era passata dall’abitazione per dare da mangiare al gatto e vedere la situazione attorno alle 17,30 e ha lasciato l’abitazione verso le 18 - spiega il padre della derubata -. Alle 18,20 i vicini di casa ci hanno informato che c’era la porta finestra del balcone accostata e sembrava ci fosse qualcuno nell’abitazione, quando abbiamo raggiunto la casa erano già presenti i Carabinieri per i rilievi».
I ladri si sono mossi sembrerebbe anche con una certa abilità in questo caso: «Hanno raggiunto il secondo piano della palazzina non so in che modo e sono entrati dal balcone forzando la porta-finestra, una volta entrati nell’abitazione hanno buttato tutto per aria alla ricerca di preziosi e hanno trovato diverse cose. Credo si possa parlare di diverse migliaia di euro in gioielli, considerando solo quello che ricordo io presente nella casa di mia figlia: c’era per esempio un gioiello a cui teniamo tutti particolarmente che ho regalato io a mia moglie alla nascita della nostra figlia, poi diversi preziosi legati a dei momenti importanti della vita, ed è questo che ci dispiace particolarmente».
La dinamica
Il padre spiega come si sono mossi i ladri: «Hanno forzato come detto la porta finestra e poi all’interno si sono comportati come capita spesso buttando in terra il contenuto di armadi e cassetti, non si sono mossi solo da noi ma anche dalla nostra vicina e anche da lei il bottino sembra essere decisamente importante. Ci spiace veramente del furto soprattutto in considerazione del fatto che questi gioielli sono il frutto di regali di una vita a due bravi ragazzi, grandi lavoratori, sicuramente è un brutto periodo per noi è ci dispiace per quello che è accaduto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA