FdI contro il sindaco a Erba: «Votiamo a favore, ma non ci coinvolge»
Il caso Approvati il bilancio e il piano dei servizi tra le polemiche. Luisella Ciceri: «Non siamo stati informati da Caprani su importanti interventi che cambieranno la città»
«Votiamo a favore, anche se non conosciamo gli interventi che verranno effettuati a seguito dell’approvazione della delibera. Noi vogliamo sapere con precisione quali interventi si vogliono realizzare per svolgere correttamente il nostro mandato».
Fratelli d’Italia ha lanciato un messaggio chiaro al sindaco Mauro Caprani nel corso dell’ultima seduta consiliare, come confermato dalla netta dichiarazione di Luisella Ciceri. Le tensioni sono alimentate anche dal rimpasto di giunta che ha portato l’assessore Paolo Farano a perdere la delega ai lavori pubblici.
Lunedì la maggioranza ha votato compatta il bilancio di previsione, poi si è passati a discutere un altro tema importante: la variante al piano dei servizi, lo strumento urbanistico che favorirà la realizzazione di parcheggi e interventi viabilistici in città. La discussione è filata liscia, poi intorno alle 23.30 è arrivato il momento delle dichiarazioni di voto. Ed è a quel punto che la maggioranza ha deciso di lavare i panni sporchi in pubblico.
Le accuse
«Stiamo prendendo decisioni - ha detto Ciceri, capogruppo di Fratelli d’Italia - che possono modificare in modo importante e irreversibile la nostra città. Ma lo stesso sindaco nel corso dell’ultimo consiglio comunale (del 2 dicembre, ndr) ha ammesso che i consiglieri di maggioranza non conoscono gli interventi che verranno eseguiti a seguito dell’adozione della delibera».
In effetti Caprani, rispondendo ai consiglieri di minoranza che chiedevano di vedere alcuni progetti, aveva risposto che nemmeno la maggioranza era a conoscenza dei dettagli. Fratelli d’Italia accusa il sindaco di scarso coinvolgimento e condivisione su temi importanti, che possono ridisegnare il futuro della città.
«Preannunciamo che approviamo questa delibera - ha continuato Ciceri - ma insieme agli altri gruppi consiliari dobbiamo conoscere con adeguata precisione quali interventi si vogliono realizzare. Vogliamo essere messi in condizione di svolgere correttamente il mandato ricevuto dai nostri elettori nell’interesse di tutti gli erbesi». La capogruppo ha fatto riferimento anche al recente rimpasto di giunta, che ha visto l’entrata di Simona Guerrieri e Maria Francesca Frigerio. In quel frangente sono cambiate anche le deleghe: «L’assessore Paolo Farano (espresso da Fratelli d’Italia, ndr) ha rinunciato alla delega ai lavori pubblici, che è quella più coinvolta nella realizzazione di questi interventi. Ci sono delle ragioni che possono spiegare questa decisione, ma l’assessore ha voluto mantenerle sul piano personale».
La replica
A quanto risulta sarebbe stato il sindaco a ritirare la delega a Farano, lasciando però all’assessore i progetti legati alla riqualificazione di Villa Candiani e Villa Ceriani. Una mossa non concordata che Fratelli d’Italia non avrebbe per nulla gradito.
Da parte del sindaco, chiamato in causa da La Provincia, arriva una risposta sibillina alla consigliera Ciceri: «Forse Farano ha cambiato partito e non riferisce più ai suoi che cosa succede in giunta?». In a caso contrario, lascia intendere Caprani, non si spiega il mancato coinvolgimento visto che l’assessore di riferimento di Fratelli d’Italia condivide tutte le scelte con i colleghi amministratori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA