Giro del Lario a nuoto in coppia: Stefania e Cristian, ultima tappa

Montorfano Previsto oggi l’arrivo a Moltrasio, da dove erano partiti. Avranno percorso 150 chilometri di bracciate. Erano partiti l’11 di agosto

“Nuotando in lungo e in Lario”: l’impresa di percorrere tutto il periplo del Lago di Como è ormai compiuta. L’arrivo al punto di partenza, a Moltrasio, è previsto proprio per oggi, venerdì 30 agosto, dopo aver percorso 150 chilometri a nuoto. I giorni prima della partenza, avvenuta l’11 agosto scorso, erano stati densi di preoccupazione. Non solo per il fatto che Cristian Civati, storico ambientalista montorfanese (40 anni) e Stefania Storace (66 anni) avrebbero dovuto nuotare per una media di 9 chilometri al giorno per venti giorni consecutivi, quanto per i possibili inconvenienti e per le difficoltà.

«Invece fin dalle prime tappe, dopo aver preso un po’ di confidenza, è stato un crescendo di emozioni dice Cristian - Alla partenza siamo stati accompagnati da un gruppo di paratleti dell’Associazione Osha di Como e poi tante persone hanno accolto il nostro invito a condividere con noi alcune tappe a nuoto. Questo è stato l’aspetto più inatteso e coinvolgente: abbiamo avuto molto seguito sui social e gente comune che voleva mettersi alla prova e professionisti come la dottoressa Fabiola Bertassi, appassionata nuotatrice, hanno deciso di fare dei tratti con noi. Anche i nostri compagni di squadra Iisa Italy (International Ice Swimming), noti come gelidisti, esperti del nuoto in acque gelide che si allenano tutto l’anno a Montorfano, a più riprese, ci hanno accompagnato per alcuni tratti. Chi non se la sentiva ci ha comunque incoraggiato con messaggi, oppure venendoci a trovare alla fine delle tappe per mangiare insieme a noi come il campione del mondo in acque gelide e nuotatore estremo Walter D’Angelo».

Tutti, nei più diversi modi, hanno fatto il tifo per la coppia di nuotatori, che ha trascorso quasi tutto il mese di agosto per condurre a termine questa sfida. «Abbiamo sentito tanto calore e partecipazione. Dobbiamo ringraziare anche le tantissime istituzioni che ci hanno aiutato: Brienno, Lezzeno, l’amministrazione di Menaggio che ci ha offerto tre notti in hotel, la Canottieri di Moltrasio che ci ha ospitato nella loro sede per la partenza e i diversi volontari che ci hanno seguito in kayak per la prima tappa – sottolineano i nuotatoti - L’amministrazione di Mandello del Lario ci ha aperto la palestra per dormire, mentre la Pro loco ha cucinato per noi e l’assessore Sergio Gatti ci ha accolto al nostro arrivo” Oggi sarà la Canottieri Lario di Como a scortare il duo da Blevio a Moltrasio.

Il montorfanese Civati non nasconde le difficoltà e i momenti di scoramento: «Nella prima settimana ho perso 5 chili e non ne avevo bisogno - racconta - Vicino a Menaggio ho sofferto di un’intossicazione dovuta probabilmente a un batterio presente nell’acqua. Siamo incappati in diversi temporali e correnti di acque fredde. Anche le notti in tenda non sempre sono state riposanti».

Chi vuole seguire il duo e la storia dell’impresa può utilizzare i canali social. Stefania e Cristian danno appuntamento a gennaio 2025, al Lago di Molveno, quando parteciperanno ai campionati mondiali di nuoto in acque gelide.

© RIPRODUZIONE RISERVATA