«I ladri mi hanno portato via i ricordi di una vita»
Merone Furto sabato alle 20. La derubata: «Hanno rubato gioielli per 10mila euro e anche la fede di mio marito morto un anno fa»
Non accenna a diminuire la serie di furti nell’Erbese: l’ultimo episodio segnalato risale nella serata di sabato a Merone: tre ladri sono entrati in un appartamento in via Carducci intorno alle 20 e hanno rubato contanti e preziosi per un valore stimato di circa 10mila euro. Tra gli oggetti rubati a una vedova di 67 anni anche la fede nuziale del marito morto da circa un anno.
Cosa è sparito
La derubata è disperata soprattutto per i ricordi spariti: «I ladri hanno messo sotto sopra tutta la casa - racconta - hanno rovistato dal bagno alla cucina, trovando documenti, contanti, preziosi, hanno persino rubato cinque pacchetti di sigarette e tutto l’oro che c’era, tra cui diversi oggetti dall’alto valore affettivo. Sono spariti in breve tempo i ricordi di una vita».
«Hanno rubato la fede nuziale di mio marito con inciso all’interno il mio nome, non ho proprio idea cosa se ne possono fare - aggiunge - . Purtroppo mio marito è scomparso solo un anno fa ed è bruttissimo perdere un ricordo così importante. Hanno preso anche le collanine di cresime e comunioni delle figlie, e oggetti che fanno parte della storia della nostra famiglia, alcuni di valore. Sono spariti cinque paia di orecchini, una collana per cui avevo speso circa duemila euro 20 anni fa, poi dalla borsa hanno preso 130 euro in contanti. Hanno rovistato persino negli armadietti in bagno e nei cassetti delle stoviglie».
La sequenza
I ladri sono stati ripresi:«Il vicino di casa ha una videocamera di sicurezza. Io sono uscita di casa dalle 19.55 per andare da mia mamma che abita a pochi metri di distanza, i ladri sono entrati in azione alle 20,05 e si sono fermati per circa mezz’ora. Nelle riprese si vedono queste tre persone che entrano nel mio giardino. Probabilmente si sono mossi quando hanno visto spegnersi le luci di casa. Nella stessa palazzina ci sono anche le abitazioni delle mie figlie ma nessuno ha visto nulla».
I ladri si sono mossi dimostrando una certa esperienza: «Si tratta di persone agili e longilinee, sono salite sul balcone al piano rialzato e hanno prima cercato di forzare la porta-finestra facendo un buco nella serratura, ma non ci sono riusciti. Così hanno poi un piede di porco. Una volta dentro, hanno fatto davvero un disastro. Sono molto scossa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA