Ieri le piogge intense hanno provocato una frana a Caslino d’Erba: evacuata una villetta

L’allarme In via Quinto Alpini due anziani si sono rifugiati dai vicini. Il sindaco Marco Colombo: «Dalla montagna un fiume di fango e sassi»

-

Una villetta evacuata e inagibile, due persone anziane impaurite e con ancora il rumore sordo dell’acqua e dei detriti che entrano nell’abitazione nelle orecchie. Un box inagibile e poi sassi e fango in tutto il paese.

La situazione a Caslino d’Erba è terribile, ma sin da subito i soccorritori e i residenti si sono impegnati per riportare nel più breve tempo possibile la normalità e già ieri pomeriggio s’intravedeva un raggio di sole: non solo per il meteo.

Il maggiore timore in via Quinto Alpini, qui abitano due persone anziane, di circa 80 anni, nella mattinata di ieri un incredibile carico di acqua, fango e legna è entrata letteralmente nella loro casa, con grande spavento degli occupanti. La casa ha quasi rischiato di essere spazzata via dal materiale. I due anziani hanno dovuto lasciare l’abitazione e scavalcare la recinzione per mettersi in sicurezza dai vicini.

La grande paura

Nel corso delle ore la preoccupazione è diminuita: «In questo momento stiamo ancora lavorando per sgomberare i detriti principalmente dalla casa presente in via Quinto Alpini, già nel 1990 si era verificato un episodio simile e si era intervenuti rifacendo l’argine del fiume e sistemando il torrente - spiega il sindaco di Caslino d’Erba Marco Colombo -. E’ sceso tantissimo materiale dalla montagna: fango, sassi, alberi e proprio un tronco ha deviato il corso d’acqua che è entrato prima nel garage della casa e successivamente al primo piano. Chiaramente gli occupanti si sono spaventati per quanto accaduto».

L’abitazione è stata dichiarata inagibile: «Hanno lavorato per diverso tempo i soccorritori e i vigili del fuoco per cercare per liberare dai detriti e la casa e la strada».

Un’altra situazione di inagibilità si registra invece in via Palanzone: «In questo caso si è creato un corso d’acqua - mai esistito prima - per le forti piogge, il materiale ha sfondato il tetto del garage in particolare della zona caldaie, fortunatamente la situazione è rimasta circoscritta al box che è stato dichiarato inagibile – continua Colombo -. Altra casa allagata in prossimità del ponte di Murnee dove l’acqua è entrata nell’abitazione. Ringrazio i soccorritori e i volontari che si sono immediatamente dati da fare».

Il bilancio

Il vicesindaco Pompilio Sturdà era presente con l’amministrazione nel luogo della frana e spiega: «Si tratta di una situazione terribile, in particolare per questa casa in via Quinto Alpini: occupata per altro da due persone anziane che hanno dovuto lasciare l’abitazione. Si stanno togliendo i detriti da qui ma anche in diverse strade del paese, c’è terra e fango ovunque. Si sta lavorando per cercare di riportare la situazione alla normalità».

Caslino non è nuovo a episodi di questo tipo, considerando la propria posizione sulla montagna, ma in questo caso si è rischiato con l’accanimento dell’acqua in particolare su un’abitazione. Si è fatto un sopralluogo con l’elicottero dei vigili del fuoco per capire la situazione della montagna. Problemi anche ai sottoservizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA