Il Castello di Pomerio cerca compratori
e c’è una “pista” Usa
Il complesso Gruppo di americani visita la struttura. Intanto il Comune fa promozione a Lariofiere. Stand e presentazione per favorire la cessione
Nei giorni scorsi a Buccinigo sono arrivati alcuni americani per visitare la struttura, intanto a Lariofiere l’amministrazione comunale sta promuovendo il compendio di via Como con pannelli informativi e un convegno in programma questa mattina.
Finalità
L’obiettivo resta vendere il Castello di Pomerio, un edificio importante per la storia della città che negli ultimi trent’anni si è rivelato molto difficile da valorizzare e mantenere in buone condizioni.
Acquistato nei primi anni Novanta dal sindaco Filippo Pozzoli, in seguito il Castello di Pomerio - circondato da un ampio parco e da un’area sporting con piscina e campi da tennis - è stato affidato a società esterne per organizzare matrimoni ed eventi. L’esperienza si è chiusa dopo il Covid-19: il Comune cercava imprenditori pronti a gestire la struttura per un lungo periodo in cambio di importanti (e costosi) interventi di riqualificazione, ma nessuno si è fatto avanti.
L’amministrazione di Mauro Caprani ha deciso allora di metterlo sul mercato. La valutazione di partenza resta quella effettuata nel 2018 dall’Agenzia delle entrate: 2,7 milioni di euro. Nei mesi scorsi sono stati effettuati servizi fotografici e riprese con i droni, i materiali sono stati pubblicati sul sito del Comune e verranno distribuiti ad agenzie specializzate nel mercato del lusso.
I primi effetti si sono visti questa settimana. Nei giorni scorsi, un gruppo di americani è andato in visita al Castello di Pomerio: sul punto c’è grande riservatezza, a quanto risulta si è trattato di un giro esplorativo per saggiare le potenzialità del compendio. In ogni caso, qualcosa si muove e la notizia del castello in vendita inizia a circolare tra potenziali investitori.
L’amministrazione comunale si muove su più fronti. In questi giorni il Castello di Pomerio - con grandi pannelli informativi - è presente al Meci (Mostra edilizia civile industriale) a Lariofiere. «Siamo stati invitati dall’ente fieristico a presentare la struttura - spiega l’assessore ai lavori pubblici Paolo Farano - nell’ambito dello stand “Invest in Lake Como”, che raccoglie altre interessanti opportunità di investimento sul territorio».
Tavola rotonda
Il progetto prevede anche una tavola rotonda, in programma questa mattina alle 11.30, nel corso della quale verranno presentati tutte le strutture. «Presenterò io il Castello di Pomerio - dice Farano - con un intervento di una decina di minuti, cercherò di descrivere la struttura e di parlare delle sue potenzialità».
Legare il castello di Buccinigo al marchio Lake Como, facendo capire al mercato che la struttura medievale dista poche decine di chilometri dal lago più glamour al mondo, è forse la strada migliore per trovare investitori pronti a mettere sul piatto parecchi milioni: quelli necessari all’acquisto, certo, ma anche tutti quelli necessari per recuperare il compendio, il parco e l’area sporting che versa davvero in pessime condizioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA