Il nuovo parroco: «No ai campanilismi: Albavilla e Carcano camminino insieme»

Il messaggio di ingresso di don Anzani che avrà il compito di guidare due comunità diverse. Ad accoglierlo anche i sindaci Castelnuovo e Gaffuri

Applausi, sorrisi, strette di mano: ieri don Walter Anzani, nuovo parroco delle parrocchie di Albavilla e Carcano e di Albese con Cassano, ha fatto il suo ingresso solenne. Per lui presenti centinaia di persone, non solo nuovi fedeli, ma anche familiari e compaesani della sua Lurago d’Erba, terra natia, e fedeli dei paesi della Comunità pastorale della Madonna di Campoè (Caglio, Rezzago, Sormano) dove, fino allo scorso settembre, è stato per nove anni parroco.

Sul sagrato della parrocchiale di San Vittore, in Albavilla, ad attendere don Walter c’erano i due sindaci di Albavilla e Albese, rispettivamente Giuliana Castelnuovo e Alberto Gaffuri. Don Walter ha tagliato simbolicamente il nastro che ha aperto il suo ingresso in parrocchia. Il sindaco Castelnuovo lo ha accolto con parole augurali: «Esattamente 70 anni fa il comune di Albavilla venne consacrato alla Madonna Immacolata – ha sottolineato – Siamo lieti di accoglierla in questo giorno speciale nella certezza di una proficua collaborazione e di un cammino da percorrere insieme».

Presenti anche gli Alpini, la Protezione civile e il corpo musicale paesano “Santa Cecilia”, che hanno scortato don Walter, e tutte le realtà associative del paese. Per Albavilla e Albese, realtà vicine ma con una storia secolare divisa, la sfida del fare sintesi e creare unità.

Nell’omelia don Walter, nel giorno dell’Immacolata, ha ricordato come tutti i suoi precedenti incarichi siano stati nel segno della Madonna: «Sono stato a Cabiate, prima, in parrocchia Santa Maria Nascente, poi a Olgiate Molgora, sotto la protezione di Maria Madre della Chiesa. Poi sono passato alla Madonna di Campoè e qui sono entrato proprio nei giorni, a settembre, della Madonna della Rosa. Alla Vergine affido il mio cammino. A tutti indico tre parole: camminare insieme, edificare e testimoniare. Invito tutti a dire no a campanilismi e a inutili chiusure: camminiamo tutti insieme e impegniamoci a volerci bene come in una famiglia». Le due parrocchie di Albavilla e Albese gli hanno regalato un pc e quattro casule con stole per le celebrazioni annuali. Nel pomeriggio don Walter ha fatto il suo ingresso anche nella parrocchia di Santa Margherita, in Albese con Cassano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA