La strada da Asso a Caslino si farà, 14 anni dopo la frana

Il progetto La Regione ha prorogato il finanziamento per il collegamento con Caslino d’Erba. Soddisfazione del sindaco e del Comitato. Ma per i tempi bisognerà aspettare il 2026

La strada tra Asso e Caslino d’Erba si farà. Se poteva esserci qualche residuo dubbio, ora c’è l’assoluta certezza: la strada di collegamento sommersa dalla frana del 2010 verrà realizzata e sul medesimo tracciato.

Da parte di Regione Lombardia è infatti arrivata la proroga del finanziamento da circa un milione e 100 mila euro per la realizzazione del tratto e ora ci sono anche i tempi: conclusione dei lavori e collaudo a metà 2026.

Area da ripulire

Nell’aggiornamento del cronoprogramma del bando “Borgo Ospitale” rilasciato da Regione Lombardia si legge: «Comune di Asso, Canzo e Caslino d’Erba: ripristino del collegamento viario della via per Caslino in località Scarenna mediante la realizzazione di un nuovo tracciato». L’intervento è inserito con tempi di aggiudicazione dell’appalto a settembre 2025, consegna dei lavori ad ottobre 2025 e ultimazione dei lavori a giugno 2026 con collaudo tecnico e amministrativo a settembre 2026.

Insomma questa proroga, anche decisamente abbondante nei tempi, permetterà di trovare gli accordi necessari e rimodulare il progetto che sarà quello voluto da tempo da Asso con il ripristino del vecchio tracciato senza passare di fianco al Lambro, ripulendo l’attuale area della frana e creando una nuova strada.

Il dialogo

Da parte del sindaco di Asso Tiziano Aceti c’è logicamente una grande soddisfazione: «Appena terminato il periodo delle elezioni, anche considerando che i due paesi vicini di Canzo e Caslino sono entrambi al voto, vedremo di parlare con il prossimo sindaco di Caslino d’Erba. Già tutte le liste in corsa a Caslino mi hanno espresso la loro volontà di procedere con l’intervento riguardante la strada tra Asso e Caslino d’Erba, c’è anche una condivisione di massima sul ripristino del vecchio tracciato. Dovremo dialogare con la Provincia che riteniamo sia l’interlocutore giusto per la realizzazione».

Bisogna dire che se i Comuni avranno nuovi sindaci anche la Comunità montana del Triangolo Lariano dovrà rinnovare il direttivo e quindi in questo momento c’è un vuoto di potere ed è illogico aprire un dialogo per partire con l’iter.

Per prorogare il finanziamento per la strada tra Scarenna e Caslino d’Erba è stato certo importante il contributo della “Comitato facciamo qualcosa per la strada” capitanato da Damiano Mercuri: «Per noi si tratta di un grande risultato, la proroga e il cronoprogramma danno la certezza di realizzare questo intervento, che riteniamo molto importante per un vasto territorio anche in termini di sicurezza viabilistica. Ringraziamo la caparbietà dei cittadini ma ringraziamo anche per il fattivo contributo Sergio Gaddi, consigliere regionale di Forza Italia».

Il geologo incaricato da Asso Cristian Adamoli ribadisce: «La strada si può fare nei tempi previsti e nei costi previsti sull’attuale tracciato, non ci saranno problemi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA