La truffa si trasforma in uno scippo: borsetta strappata, anziana a terra

Erba L’episodio ieri in via Milano, con due uomini che hanno tentato di raggirare la vittima. La donna ha reagito, cercando di non farsi derubare ed è stata spinta: per lei varie escoriazioni

La vittima della ormai consueta truffa della portiera aperta, una donna anziana, resiste al tentativo di furto della borsetta da parte dei malviventi e viene trascinata dall’auto in fuga riportando delle escoriazioni ad un braccio.

L’episodio è accaduto ieri, domenica, attorno alle 11 in via Milano ad Erba con coinvolta una coppia di anziani. La truffa è andata a segno nonostante appunto la resistenza della donna.

Tutto è capitato nel giro di pochi minuti attorno alle 11 sulla via che costeggia Erba, due anziani percorrevano a bassa velocità la strada a bordo della propria autovettura, in tutta tranquillità, quando una Opel rossa, con targa presumibilmente rumena, li affiancava.

La dinamica

L’uomo straniero sul posto del passeggero della Opel informava i due anziani di aver notato la portiera aperta del loro veicolo. I due anziani decidevano di accostare per verificare quanto detto ma non si accorgevano, o sottovalutavano, la veloce manovra dei malviventi. Anche l’Opel infatti si fermava, in breve tempo, a poca distanza, sempre il passeggero scendeva dall’auto e con i due anziani distratti mentre controllavano la portiera posteriore rubava la borsetta della donna dal sedile del passeggero.

Il malvivente quindi risaliva velocemente in auto e chiedeva al conducente del mezzo di accelerare immediatamente per allontanarsi e far perdere le proprie tracce.

Momenti di paura

I due non si aspettavano la pronta reazione della donna. Con agilità e senza badare troppo al rischio, la donna anziana afferrava la maniglia della borsetta, finendo poi trascinata per pochi metri dall’auto salvo poi, giustamente, decidere di lasciare andare borsa e contenuto.

Alla fine nella borsetta si trovavano contanti e in particolare i documenti della donna, logica insomma la reazione. L’episodio è stato verbalizzato come rapina impropria perché i due malviventi intendevano truffare la coppia di anziani l’immediata reazione della donna ha però portato ad un gesto violento, il trascinamento.

La donna all’arrivo dei soccorsi rifiutava comunque di essere trasportata al pronto soccorso per le medicazioni del caso.

Dell’accaduto si stanno occupando i carabinieri di Erba che hanno diramato i dati per la ricerca del veicolo, una Opel rossa, la cui targa è verosimilmente rumena ed è occupata da due persone.

Queste tipologie di truffa sono molto usate da diverso tempo purtroppo anche nell’Erbese. Recentemente un episodio abbastanza simile, la scorsa settimana, è accaduto ad Albavilla dove attorno alle due di notte una automobilista si è vista lanciare contro la propria auto un uovo.

La giovane donna non si è fermata nonostante qualche schizzo del contenuto del uovo sia arrivato al parabrezza rendendo complicata la guida, per evitare appunto una delle truffe solite in cui poi i ladri, una volta fermata l’auto, derubano il proprietario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA