Ladri di notte al market di Merone: forzata la cassaforte, via con l’incasso

Criminalità I banditi sono riusciti a penetrare all’Eurospin e hanno utilizzato un flessibile. Bottino ingente, di decine di migliaia di euro. Indagano i carabinieri di Lurago d’Erba

Due giorni pieni di incasso del supermercato – con una cifra che deve ancora essere quantificata nel dettaglio, ma che per forza di cose parlerà di decine di migliaia di euro – più anche 4 mila euro del fondo cassa che era rimasto nella struttura.

Stiamo parlando del bottino (ingente) dell’assalto andato in scena nella notte di domenica su lunedì al supermercato Eurospin di Merone, lungo la via Nuova Vallassina.

La ricostruzione dell’accaduto è ancora in corso e il sopralluogo è stato fatto dai carabinieri della Compagnia di Cantù, con una pattuglia partita dalla stazione di Lurago d’Erba.

Sotto la lente c’è quanto compiuto da una banda che, dopo essere entrata nel supermercato forzando un cancello (trovato divelto) e infrangendo una vetrata, ha poi puntato la cassaforte dell’Eurospin che è stata aperta con un flessibile. Dentro, come detto, l’incasso dell’intero fine settimana e anche i contanti del fondo cassa, quantificati – unica certezza al momento – in circa 4 mila euro.

A lanciare l’allarme è stata una dipendente che, nel recarsi al lavoro quando erano le 5.30 della mattina di ieri, si è trovata di fronte al cancello di ingresso all’area del supermercato che era stato manomesso, con per terra poco oltre dei vetri e dei cartoni utilizzati verosimilmente dai malviventi per portare a termine il loro colpo notturno.

Subito, insomma, si è intuito quello che poteva essere accaduto nelle ore di buio tra la serata di domenica e la mattina di lunedì.

In via Nuova Vallassina a Merone sono arrivati poco dopo i carabinieri, che hanno appurato – come detto – che la cassaforte era stata forzata e svuotata, con anche l’utilizzo di un flessibile.

I ladri sono poi fuggiti senza lasciare tracce apparenti, ma con alle spalle una lunga serie di danni che dovranno essere quantificati e aggiunti, nella denuncia, all’ammanco del supermercato.

Come sempre accade in questi casi, dopo il sopralluogo interno ed esterno alla struttura, i carabinieri hanno anche iniziato ad acquisire le immagini delle telecamere che sono presenti nella zona, sia in prossimità del centro commerciale colpito sia lungo la trafficata via di accesso e di fuga dal punto dove è andato in scena l’assalto. Al momento dei malviventi in azione a Merone nella notte di domenica non ci sono tracce.

L’ultimo episodio di cronaca di cui si ha notizia e che riguardava l’Eurospin di Merone risaliva in verità a molto tempo fa, ovvero al mese di ottobre del 2018, quando una commessa era stata malmenata da un ladro che era stato colto sul fatto. Il malvivente aveva scagliato la ragazza contro il muro ed era poi fuggito portando via poche cose. Poi da allora anni tranquilli, fino alla scorsa notte e al colpo ancora da quantificare nel dettaglio ma che senza dubbio è da ritenersi ingente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA