Ladro in casa: «Siamo al quarto furto in due mesi»
Albese L ’uomo è passato dal giardino e poi ha forzato la finestra. La proprietaria: «È riuscito a non far partire l’allarme sugli infissi, ci sentiamo sotto assedio»
Il ladro si presenta nell’abitazione in completo grigio e camicia scura, impeccabile, unica concessione dettata dal suo lavoro sono i guanti neri. Il malvivente, nonostante l’outfit, forza il cancelletto e buca il vetro della finestra, da cui poi passa per accedere nell’abitazione. Per una famiglia di via Lombardia ad Albese con Cassano si tratta del quarto furto tentato o riuscito in due mesi circa e la proprietaria preoccupata dice: «Siamo sotto assedio».
Ripreso dalle videocamere
Il ladro è stato colto dalle videocamere di sicurezza dell’abitazione, ma si vede da lontano appena entrato nel giardino. La proprietaria racconta come si è mosso: «Ha forzato il cancelletto di ingresso riuscendo quindi ad accedere al giardino, dove c’è anche il nostro cane ma l’animale non ha fatto praticamente nulla. Dopo essere entrato nella proprietà si è diretto verso una porta-finestra e ha rotto il vetro per crearsi un passaggio, senza toccare il montante – spiega la donna -. In questo modo, non forzando la finestra, non ha fatto scattare l’allarme presente sugli infissi. Una volta entrato in casa però, dopo pochi passi, è scattato l’allarme legato ai sensori di movimento».
Sapendo di avere però del tempo il ladro ha proseguito il suo lavoro: «Non si è comunque fatto impaurire, ha buttato per aria il contenuto di cassetti e armadi, non abbiamo ancora avuto modo di conteggiare con attenzione quanto può aver rubato, ma in casa non teniamo moltissimo e non crediamo abbia preso niente di valore. Noi peraltro in questi giorni non siamo neppure ad Albese con Cassano».
Diversi precedenti
Il dubbio, anche considerando come si è mosso il malvivente, è che sapesse già molto dell’abitazione. «Stupisce abbia evitato di far scattare l’allarme sugli infissi e abbia continuato il furto nonostante sia partito quello all’interno. Noi negli ultimi due mesi abbiamo subito quattro furti tentati o riusciti, due volte sono entrati nell’abitazione e due volte sono scappati. In un caso è stato un vicino a vedere il ladro mentre cercava di entrare. Gli ha chiesto cosa stesse facendo e dopo un breve alterco se n’è andato. Stupisce questo accanimento, anche in considerazione del fatto che ormai non si tiene più niente in casa, quindi cosa possono pensare di trovare nell’abitazione».
La famiglia ovviamente si augura sia l’ultimo episodio di questo tipo: «Speriamo. Noi abbiamo fatto denuncia ai carabinieri di Erba e sono arrivati subito sul posto per fare le loro valutazioni. Sarebbe opportuno magari cercare di potenziare anche la videosorveglianza del paese. Vedremo poi se altre videocamere in zona hanno colto il ladro». Per Albese nell’ultimo periodo si sono registrati diversi episodi tra cui quello alla San Vincenzo con un bottino in contanti e computer, un furto in appartamento in via Parini, più tentativi di raggiro in cui sono state colpite persone anziane comunque non cadute nella trappola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA