L’appello di mamma Lorena per Michael, colpito da emorragia cerebrale: «Ha bisogno d’aiuto»

Caslino d’Erba Il figlio, 39 anni, è stato soccorso in condizioni difficili nel 2023. Gli amici hanno aperto una raccolta fondi per far fronte alle spese mediche

Una mamma disperata Lorena Pontiggia, una mamma che ogni giorno deve trovare la forza per scalare una montagna. Fortunatamente i tanti amici di Michael Bettini, il figlio, stanno cercando di darle una mano.

Il malore in vacanza

Michael, un idraulico di 39 anni di Caslino d’Erba, nel 2023 in vacanza ha avuto un’emorragia cerebrale, è stato soccorso in condizioni difficili ed ora si trova nella casa della mamma capace di muovere solo gli occhi e una mano.

Una tragedia di dimensioni incredibile, perché Michael dopo quell’estate aveva intenzione di andare a convivere con la sua fidanzata nella nuova casa, stavano per terminare i lavori.

Con una certa difficoltà, la mamma Lorena, racconta quei giorni che hanno cambiato la vita di diverse persone: «E’ stata una vera e propria disgrazia, Michael aveva male al collo da diverso tempo ed era dimagrito parecchio, doveva andare a fare degli esami ma diceva di non avere tempo per via del lavoro e della nuova casa. Era al mare quando è successo, si è alzato dal letto ed è crollato a terra, non parlava ed ha iniziato a vomitare. Era l’8 agosto del 2023, è stato portato all’Ospedale Bufalini di Cesena dove gli è stata rimossa l’emorragia e poi l’hanno trasferito qui a Como a Lanzo d’Intelvi: sei mesi per il recupero, purtroppo ha recuperato abbastanza poco, i maggiori progressi li fa ora qui a casa». 

Michael è tornato nell’abitazione della mamma a Caslino d’Erba: «Ha fatto dei passi avanti, riesce a comunicare con una mano e con gli occhi, è abbastanza tranquillo ed ha ripreso un po’ di peso mi fa: ok, con il “pollicione” ma per il resto è tutto bloccato, non riesce neppure a mangiare. Doveva andare a convivere dopo quella vacanza con la fidanzata che ora si trova con un mutuo importante da pagare per la nuova casa: Michael doveva finire il bagno per poi entrare nell’abitazione. Io ho un sacco di spese, per esempio la fisioterapia privata e l’igiene, poi le spese del dottore. Anche psicologicamente la situazione è devastante».

La mamma Lorena si sta dedicando completamente al figlio: «Ringrazio gli amici che si sono dati da fare per Michael, purtroppo sono da sola e siamo in un momento molto difficile».

Come poter contribuire

La raccolta fondi la si trova su www.gofundme.com cercando Michael ed è stata organizzata dagli amici. Ad oggi sono stati raccolti circa 6.500 euro: «Questa raccolta fondi si pone l’obiettivo di aiutare la famiglia a sostenere le ingenti spese giornaliere per le cure mediche e i prodotti necessari alla routine quotidiana – scrivono sul noto sito di crowdfunding -. Ognuno di noi, preso singolarmente, può fare poco, ma se uniamo gli sforzi possiamo davvero fornire un aiuto concreto e provare a dare continuità ai piccoli, incoraggianti miglioramenti che Michael ha mostrato in queste ultime settimane».

«Ringraziamo in anticipo tutte le persone che vorranno contribuire per la loro solidarietà, ricordando che nessuna cifra, nemmeno la più esigua, è da ritenersi irrilevante. Perché anche l’Oceano più vasto è composto interamente da piccole, singole, fondamentali gocce».

© RIPRODUZIONE RISERVATA