Lo Snodo, i 35 eventi per Natale: «Forse gli ultimi alla stazione»

Erba In attesa della scelta sul futuro della sede è stato presentato il programma molto ricco. Il presidente: «Alcune manifestazioni le faremo in “casa”, la prima l’8 dicembre con i laboratori»

Lo Snodo e altre realtà della rete Confluenze si preparano a celebrare il Natale con 35 eventi in programma a Erba e nei paesi limitrofi nel mese di dicembre. La rassegna è stata presentata sabato in stazione, a pochi giorni dall’attesa assemblea dei 28 sindaci che dovrà decidere se riassegnare gli spazi dello scalo ferroviario all’associazione Lo Snodo o aprire un bando pubblico: gli amministratori sono convocati il 5 dicembre nella sede del Consorzio erbese servizi alla persona per una discussione che si preannuncia accesa.

La convenzione tra il Consorzio erbese servizi alla persona (che ha ricevuto la stazione in comodato da Ferrovienord) e Lo Snodo scade il 31 dicembre 2024. Comunque vada a finire la discussione tra i sindaci, i ragazzi e le oltre 40 associazioni che fanno parte della rete Confluenze intendono animare gli spazi stazione e il territorio circostante fino alla fine.

«La rassegna natalizia della rete Confluenze - ha detto Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo - l’abbiamo intitolata Winter Express. Comprende gli eventi organizzati a Erba e sul territorio da molte delle associazioni che fanno parte della rete, alcune manifestazioni si terranno proprio in stazione».

Lo Snodo organizza direttamente in stazione l’evento “Bake off” (8 dicembre alle 15), un laboratorio di dolci natalizi, e una grande festa di Natale in programma il 21 dicembre alle 21. La stazione ospiterà anche una serata dedicata ai giochi da tavolo (9 dicembre alle 21), un aperitivo letterario (18 dicembre alle 18.30) e un pomeriggio di giochi (22 dicembre alle 14.30). Per tutti gli altri appuntamenti in programma sul territorio basta seguire i canali social de Lo Snodo e Confluenze per restare sempre aggiornati.

L’evento più importante per il futuro della stazione, però, non a niente a che vedere con il Natale. Si terrà nel tardo pomeriggio del 5 dicembre in via Primo Maggio, nella sede del Consorzio erbese servizi alla persona: l’assemblea dei 28 sindaci del territorio - si legge all’ordine del giorno - è convocata per discutere la «programmazione delle politiche giovanili e gestione degli spazi siti presso la stazione di Erba».

La proposta di deliberazione che avanzerà il Consorzio è l’apertura di un avviso pubblico per singoli o gruppi di enti del terzo settore interessati a coprogettare attività per adolescenti e giovani nella stazione di Erba. Se dovesse arrivare il via libera, il bando aprirà nella seconda metà di dicembre, poi una commissione valuterà le proposte. Lo Snodo parteciperebbe di sicuro, ma la vittoria non sarebbe scontata.

Resta da capire, però, se si arriverà all’apertura del bando. A luglio i sindaci riuniti in assemblea si sono spaccati tra favorevoli al rinnovo diretto a Lo Snodo e altri (su tutti il sindaco di Erba Mauro Caprani) interessati a valutare altre proposte; nelle scorse settimane c’è stata una riunione informale tra i sindaci per valutare la bozza del bando, ma le posizioni restano distanti.

L’assemblea dei sindaci, insomma, potrebbe sempre bocciare a maggioranza la proposta di deliberazione e invitare il Consorzio a procedere con la riassegnazione diretta a Lo Snodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA