Muro in sicurezza: torna il traffico sulla Onno-Valbrona

Il senso alternato era stato introdotto per uno smottamento. I lavori a carico dei privati

Valbrona

La strada provinciale Onno - Valbrona sarà riaperta sabato mattina dopo gli importanti lavori di consolidamento del muro contenitivo presente tra la strada e il complesso residenziale Cosmopolitan.

Da qualche settimana, come si ricorderà, la strada era percorribile a senso unico alternato regolato da postazione semaforica, da oggi la viabilità sarà aperta su entrambi i sensi di marcia senza alcuna interruzione. In realtà in questi giorni il disagio è stato comunque abbastanza limitato in considerazione appunto del senso di marcia aperto e del traffico ancora non impegnativo non essendo un periodo particolarmente turistico.

Spiega il tecnico incaricato Matteo Beretta: «Da sabato mattina apriremo alla viabilità completa la Onno - Valbrona dopo i lavori di consolidamento del muro». Un’opera resasi indispensabile dopo uno smottamento, le valutazioni successive e il rischio cedimento di una piccola parte di questo muro.

A seguito di un sopralluogo si era deciso - da parte dei tecnici che seguono la struttura - per un’operazione più ampia con diversi interventi. Le operazioni sono state realizzate e sono a carico dei privati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA