«Neanche l’allarme ha frenato i ladri. La mia casa svaligiata in pochi minuti»
Albavilla Ancora due colpi in via Panoramica, una delle zone maggiormente prese di mira. La testimonianza del derubato: «Isolati e con scarsa illuminazione pubblica, servono controlli»
Due furti in via Panoramica, probabilmente messi a segno nella stessa giornata con un bottino che dovrebbe essere di qualche migliaio di euro. E, addirittura, in uno dei due casi i derubati non sono ancora tornati dalle loro vacanze, non sanno del furto e non si ha quindi idea dell’ammanco. Quanto basta per sollevare più di una preoccupazione tra i residenti. Via Panoramica è da diversi anni oggetto delle attenzioni dei malviventi, probabilmente anche per la posizione defilata, la scarsa illuminazione e la vicinanza con il bosco.
Le modalità
Per quanto riguarda l’abitazione di Marco Arrighi, i ladri sono entrati in azione venerdì scorso e hanno continuato a rubare nonostante l’allarme sia suonato. E nonostante i vicini avessero cercato di capire cosa stava accadendo. Spiega lo stesso proprietario: «I ladri sono arrivati venerdì scorso attorno alle 20,45 mentre noi eravamo via per il weekend, nonostante l’allarme scattato subito e i miei vicini che si sono allertati, sono entrati nell’abitazione e hanno razziato i gioielli di famiglia che tenevamo al piano delle camere».
Un furto comunque rilevante anche dal punto di vista materiale: «Per quanto riguarda il valore di quanto rubato si parla di migliaia di euro. Mi sento di dire che essendo rimasti dentro casa per almeno dieci minuti, nonostante l’allarme e i vicini già allertati, c’è da stare molto attenti. Sono stati particolarmente audaci e quindi pericolosi».
E poi il bis
C’è anche chi non ha ancora saputo del furto avvenuto sempre in via per panoramica: «I vicini di casa dei miei genitori, che abitano al piano di sotto, sono stati derubati sempre nella stessa giornata. I ladri hanno forzato la finestra e si sono introdotti nell’abitazione, l’allarme in questo caso, nonostante fosse presente, non ha suonato. I miei genitori avevano l’incombenza di annaffiare le piante e hanno trovato la casa visitata dai ladri, hanno immediatamente segnalato l’effrazione al figlio che non ha voluto preoccupare i genitori considerando che sono in vacanza e non sono giovanissimi. I ladri hanno scavalcato la recinzione e si sono introdotti in casa, come detto non si ha idea di quanto abbiano rubato per ora, lo si scoprirà al ritorno dei proprietari».
Da parte dei cittadini c’è la volontà di segnalare l’accaduto per chiedere una maggiore sorveglianza considerando che nel corso degli anni in via Panoramica ci sono stati diversi furti: «Hanno rubato anche da me alcuni anni fa, la richiesta è di un maggior controllo, qui ci sono delle ville in una zona isolata decisamente buia senza illuminazione pubblica e vicina ai boschi. Probabilmente questo attira i ladri e per questo motivo ci sono diversi furti. Purtroppo nessuno ha visto nulla anche se ci sono dei cani nella via, ma bisogna dire che c’è una importante presenza di animali selvatici, anche di cinghiali e caprioli e se il cane abbaia spesso non gli si dà molto peso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA